Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Singolare vicenda a Modica. Durante le esequie di un'anziana, il parroco avrebbe gettato in strada il cestino con le offerte in centesimi, offeso per l'esiguità delle offerte. A riportarlo, sono stati alcuni testimoni e la vicenda ha rapidamente fatto il giro del web: il sacerdote è adesso nella bufera, criticato dai parrocchiani e ripreso dal vescovo, monsignor Antonio Staglianò. Il prete avrebbe chiesto in precedenza ai fedeli maggiore generosità per sostenere un progetto di solidarietà.

Il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò, ha ricevuto la comunità ed il parroco che si è reso protagonista del gesto. «È un gesto brutto e disdicevole che non deve più accadere – ha detto – non è però giusto che passi il messaggio che i preti sono attaccati al denaro. Don Mario Martorina ha chiesto pubblicamente scusa e perdono per quanto ha fatto. Aveva impostato bene l’omelia chiedendo generosità per i bambini di Betlemme a cui sarebbero andate le offerte. Ritrovandosi dei centesimi impulsivamente ha commesso un gesto inconsulto e li ha buttati fuori dalla chiesa nel contesto di un funerale che stava celebrando, in un contesto oltretutto di particolare emozione».

Il vescovo ha parlato con padre Martorina e i membri della comunità che hanno chiesto un incontro con lui. «Le persone erano amareggiate – conclude il vescovo – ma da tutti è arrivata l’attestazione che don Mario non è persona attaccata al denaro; fa del bene ai bambini di Betlemme, ha delle iniziativa per l’India e fa carità ai poveri della sua parrocchia personalmente. Il parroco ha chiesto scusa e perdono».