Pasqua con piogge al Centrosud: Pasquetta con più sole, ma non per tutti. Pasqua con ombrelli a portata di mano. Sarà una Pasqua instabile e fresca dal punto di vista metereologico. "La perturbazione giunta in queste ore sull'Italia porterà piogge e rovesci sparsi per la domenica di Pasqua soprattutto al Centrosud dove non mancherà anche qualche temporale" – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com – "i fenomeni risulteranno però più occasionali su area ionica e Sicilia, dove non mancheranno anche delle belle schiarite, ma anche sulla Toscana, dove subentrerà un miglioramento dal pomeriggio. Al Nord dopo una mattinata nuvolosa ma con poche piogge, si faranno strada delle schiarite anche ampie; tuttavia sempre nel pomeriggio si formeranno anche locali acquazzoni sulla fascia Prealpina, che tenderanno poi a sconfinare sulle pianure di Piemonte e Lombardia entro sera".
E a Pasquetta? Secondo il sito www.iLMeteo.it nel giorno di Pasquetta, tradizionalmente dedicato a gite fuori porta e pci-nic all'aria aperta, il sole sarà prevalente al Nord e su gran parte delle regioni centrali, ma nubi e piogge interesseranno le regioni adriatiche, la Puglia, la Calabria e la Sicilia settentrionale. Venti moderati da Nord e neve sopra i 500 metri in Appennino. Nei giorni successivi il tempo migliorerà ovunque col ritorno del sole e del clima primaverile. "Ci attendiamo un miglioramento al Centronord – prosegue l'esperto – salvo residue precipitazioni sul medio versante adriatico ma comunque in esaurimento entro il pomeriggio. Tempo ancora incerto invece al Sud con possibilità per delle piogge e dei rovesci sparsi, pur alternati a schiarite, in attesa di un miglioramento per la sera. Da segnalare, infine, il ritorno di nubi e qualche fenomeno sulle Alpi di confine, specie alto atesine, per l'addossamento di una nuova perturbazione dal Nord Europa. "Clima più freddo e neve anche a quote basse. Le temperature saranno in calo anche sensibile e si porteranno sotto le medie del periodo per l'arrivo di più reddi venti di Tramontana, Maestrale e Grecale che produrranno infatti una flessione anche di oltre 6-8 gradi.
"Tornerà così a nevicare a quote piuttosto basse per il periodo soprattutto sull'Appennino, dove i fiocchi bianchi potranno raggiungere i 700-1000m entro la notte su Pasquetta; qualche nevicata attesa anche sulle Alpi in genere oltre i 1000 -1300m. All'alba di Pasquetta le temperature potranno raggiungere valori praticamente invernali, in particolare al Nord dove si potrà scendere fin sotto i 2 -3 gradi anche in pianura con forti gelate sulle Alpi".