wedding planner

La figura del wedding planner gode in Italia di una grande popolarità, conquistata soprattutto negli ultimi anni: se negli Stati Uniti esiste già da molti, qui è arrivata con un po' di ritardo, ma ha saputo indubbiamente recuperare il tempo perduto. Anche in Sicilia si sono rapidamente moltiplicate le agenzie ed i singoli professionisti in grado di curare ogni aspetto del matrimonio, organizzato come un grande evento.

Dalla scelta dei luoghi, all'abbigliamento, dal catering alle decorazioni: nulla si può lasciare al caso ed ai wedding planner spetta il (non facile) compito di dare vita ai desideri di una coppia. Per quanto questa professione sia diventata molto popolare, non mancano dubbi e perplessità in molti futuri sposi che vorrebbero saperne qualcosa di più: proprio per loro (e anche per i semplici curiosi) abbiamo pensato di raccogliere i motivi per i quali ci si affida ad un wedding planner.

Perché affidarsi ad un wedding planner?

  • Tempo – Organizzare un matrimonio significa lavorare per molti mesi e con molto anticipo: scegliere la chiesa, la location per il ricevimento, gli abiti, la musica, le decorazioni, le partecipazioni, le bomboniere, il menu, pensare ai documenti e chi più ne ha più ne metta. Un professionista gestisce i tempi e sa farlo "a prova di imprevisto". Spesso gli sposi non hanno la possibilità di curare tutti i dettagli, proprio per mancanza di tempo ed impegni lavorativi.
  • Idee – Non è sempre facile trovare l'idea giusta: un wedding planner ascolta le esigenze degli sposi, trovando il modo di dargli vita. Un professionista conosce le tendenze e lavora per interpretarle sulla base di quanto chiesto da una coppia.
  • Spesa – Dato che lavora nell'ambito, un wedding planner è all'interno di un vero e proprio circuito di professionisti e fornitori, con cui stabilisce rapporti di fiducia. Conosce il mercato e può quindi ottenere prezzi più vantaggiosi, con un risparmio sulla spesa complessiva.
  • Budget – Affidarsi ad un wedding planner significa rispettare il budget prestabilito: l'ultima parola, infatti, spetta sempre agli sposi.

Come abbiamo già anticipato, in Sicilia è possibile trovare numerosi wedding planner, che lavorano per conto di agenzie o anche in modo autonomo: qualora decidiate di affidarvi ad un professionista, vi consigliamo di partire con una ricerca sul web, informarvi e dare risposte ad ogni vostro dubbio, confrontando anche i diversi preventivi.