Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una foto scattata ad Agrigento ha scatenato un polverone. Lo scatto è stato pubblicato da Corriere.it, con una didascalia che parla di una "edilizia residenziale" che "cresce in modo selvaggio a ridosso della Valle dei Templi". Quell'immagine, aggiunta a corredo di un pezzo sull'articolo 9 della Costituzione, ha fatto indignare non soltanto gli utenti, ma anche le autorità.

 L'autore dello scatto è un foto-giornalista catanese, che ha fatto attraverso i social alcune precisazioni, respindendo le accuse: «Si tratta di un'immagine di oltre 20 anni fa – spiega – realizzata nei giorni delle demolizioni. Non sapevo che sarebbe stata usata dal giornale: ho scoperto la vicenda dalle offese e dalle minacce, anche gravi, che subisco sui social. Non era mia intenzione sminuire il valore della Valle, della quale ho raccontato le bellezze».

Anche Le Iene si sono interessate alla vicenda:

"Da questa foto  – ha detto Matteo Viviani  – sembra che vi siano delle costruzioni a duecento metri dalle colonne del tempio”.  Silvio Schembri, agrigentino doc, ha anche fatto una nuova verifica su Google. “Verrebbe anche da ringraziare l’autore della foto – ha detto il giornalista –  finalmente oggi tutti potranno sapere che quella delle case accanto ai Templi è una grande bugia”.

Il sindaco della città, Calogero Firetto, ha acquisito tutto il materiale fotografico ed ha fatto sapere che lo scatto è già materiale dell'ufficio legale.