Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Previsioni meteo, è arrivato il momento di salutare l’estate. Durante il fine settimana appena trascorso, abbiamo assistito a un significativo calo delle temperature. Da mercoledì 21 settembre avremo un nuovo attacco freddo, in arrivo dai Balcani: le previsioni.

Previsioni meteo per la settimana, arriva l’autunno

Nei prossimi giorni l’anticiclone delle Azzorre proverà a imporsi sull’Italia, ma non avrà vita facile e non riuscirà a dominare più di tanto. Oggi, lunedì 19 settembre, inizia un breve periodo di stabilità atmosferica che, tuttavia, non sarebbe destinato a durare a lungo.

Nel weekend appena trascorso, si è verificato un brusco calo delle temperature in Italia, con un piccolo anticipo d’autunno che ha interessato anche la Sicilia. A portare il fresco è un vortice ciclonico che ha trovato il suo centro motore sui comparti Nord-Orientali dell’Europa.

Mercoledì 21 settembre un nuovo impulso freddo si dirigerà verso l’Italia: le correnti fresche e instabili arrivano dalla Penisola Scandinava e dalla Russia, quindi le regioni più esposte saranno quelle adriatiche e parte di quelle del Sud.

In generale, comunque, almeno fino a venerdì 23 settembre dovrebbero prevalere condizioni soleggiate, sebbene con temperature tipiche dell’inizio dell’autunno. Si attende un peggioramento nel fine settimana, con una nuova perturbazione che riporterà pioggia al Nord e poi al Centro e in Sardegna.

Lunedì 19 e martedì 20 settembre, dunque, non dovrebbero esserci forti scossoni dal punto di vista del meteo. Le temperature, dopo tante giornate all’insegna del caldo record, continueranno a mantenersi fresche o anche fredde durante la notte e nelle prime ore del giorno. Nelle ore centrali della giornata, invece, il sole garantirà al Sud e in Sicilia un clima piacevolmente caldo.

Dopo l’attivo del vortice ciclonico, tra mercoledì 21 e giovedì 22 settembre, caleranno ulteriormente le temperature. Secondo le previsioni, questa situazione dovrebbe mantenersi tale almeno fino al weekend, quando potrebbe esserci un nuovo stravolgimento termico. Non resta che attendere i prossimi aggiornamenti.