Preparate cappotti ed ombrelli, sull’Italia arrivano freddo e maltempo. Per la prossima settimana, infatti, si attendono pioggia e neve. Le previsioni per i prossimi giorni, cosa succederà in Sicilia.

Meteo, sull’Italia freddo e maltempo

Nel corso del weekend un vortice ciclonico di aria fredda, il cui nome tecnico è “goccia fredda“, attraverserà l’Italia. Se però, spiega IlMeteo.it, di noma i vortici che muovono le perturbazioni sul nostro Paese hanno una direzione ovest-est, quello del fine settimana si muoverà da est verso nord. Questo avverrà perché scorrerà lungo il borgo meridionale di un forte anticiclone dal cuore caldo.

Difficile fare previsioni sulla traiettoria di questo ciclone, perché potrebbe cambiare repentinamente: le piogge, quindi potrebbero anche interessare zone diverse da quelle segnalate al momento. In linea di massima, comunque, il vortice raggiungerà il Sud tra sabato pomeriggio e sabato sera.

Il tempo, dunque, inizierà a peggiorare su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia sudorientale. Qui si potranno verificare temporali e anche grandinate. In Italia soffieranno venti di Bora e Grecale. Domenica 13 novembre, poi, le precipitazioni collegate al vortice saliranno verso il Centro, colpendo più intensamente le regioni adriatiche. Entro sera, pioggia anche in Emilia Romagna e nel resto del Nord in nottata.

Dalla prossima settimana, inoltre, una forte perturbazione interesserà l’Italia, a partire dalle regioni nord-occidentali, per poi passare a quelle centrali e al resto del Paese. Porterà una fase molto instabile, con precipitazioni diffuse, che potrebbero anche diventare nubifragi, soprattutto nelle aree di Liguria e Toscana.

Cosa ci attende nei prossimi giorni

Venerdì 11 novembre previste nebbie a ovest, ma con cielo tendenzialmente sereno. Al centro poche nuvole e clima mite, al Sud bel tempo. Sabato 12 novembre cielo coperto al Nord e temperature più fresche. Tante nuvole al centro, con clima mite. Persiste al Sud peggioramento in serata, con piogge e temporali via via più diffusi. Secondo le previsioni meteo, sarà all’insegna dell’instabilità la giornata di domenica 13 novembre, con piogge e temporali al Nord e l Centro. Al Sud clima instabile sui settori ionici.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati