Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ponte di Ognissanti si preannuncia all’insegna del bel tempo. Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, il meteo anticipa condizioni soleggiate e clima mite, con un anticiclone africano alla massima potenza. Tutti i dettagli e le previsioni.

Ponte di Ognissanti, previsioni meteo

Dopo la terza Ottobrata, dunque, pare proprio che vivremo anche una “Novembrata“, con giornate caratterizzate da stabilità atmosferica, bel tempo e temperature decisamente sopra le medie autunnali. Una condizione che si protrae, ormai, da un po’ di giorni e che si manterrà tale.

Nel fine settimana in arrivo il meteo continuerà a seguire questa tendenza. Uniche eccezioni nelle pianure del Nord e nelle aree più interne del Centro, dove l’anticiclone favorirà lo sviluppo di foschie anche dense o banchi di nebbia, soprattutto durante la notte e nelle ore vicine all’alba.

Sul resto dell’Italia il tempo sarà ancora molto soleggiato e caldo, con valori più vicini all’estate e non certamente alla fine del mese di ottobre. Il Centro Meteorologico Europeo (ECMWF) conferma questo scenario anche per i giorni del ponte di Ognissanti.

Arriva la Novembrata

L’anticiclone africano continuerà a dominare gran parte del Mediterraneo occidentale e quasi tutta l’Europa, con un periodo dal chiaro stampo estivo e temperature elevate. In diverse città italiane si potranno toccare anche 27-29°C, per una vera e propria “fiammata” africana in piena regola. Almeno fino al 4-5 novembre le condizioni dovrebbero rimanere tali, configurando una “Novembrata”.

Ma quanto durerà questo caldo fuori stagione? Al momento è possibile fare solo ipotesi, ma pare che un cambiamento potrebbe arrivare entro la fine della prima decade del mese di novembre. In quel momento, infatti, potrebbe avvicinarsi una saccatura atlantica, portando con sé piogge, temporali e un clima più consono al periodo verso il Mediterraneo e l’Italia. Si dovrebbero abbassare anche le temperature.

Naturalmente è difficile avere certezze, poiché si tratta di previsioni meteo a medio e lungo termine, quindi potrebbero intervenire anche dei cambiamenti da parte dei modelli previsionali. Nei prossimi giorni, sicuramente, potremo avere maggiori conferme.

Articoli correlati