Franco Franchi e Ciccio Ingrassia hanno un loro francobollo ufficiale. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso oggi, 26 ottobre, il nuovo francobollo ordinario dedicato alle “Eccellenze italiane dello spettacolo“, con indicazione tariffa B.

Il francobollo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Quello di oggi è un vero e proprio omaggio alla comicità senza tempo di Franco e Ciccio: un duo che ha scritto pagine intramontabili dello spettacolo italiano, autenticamente siciliano. Oltre a quello dedicato a loro, fa parte della serie delle “Eccellenze italiane dello spettacolo” anche un altro francobollo dedicato a Macario.

Il francobollo dedicato a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia si caratterizza per una vignetta che raffigura i ritratti dei due attori in primo piano, su una pellicola cinematografica. Completano la grafica le legende “Franco Franchi 1928 – 1992”,  “Ciccio Ingrassia 1922 – 2003”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

La bozzettista è Tiziana Trinca e la tiratura è di poco più di 300mila esemplari. In ogni foglio ci sono 45 esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Ha una grammatura di 90 g/mq; supporto: carta bianca, kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità da 20 g/mq (secco); formato carta 30 x 40 mm, formato stampa: 30 x 38 mm; formato tracciatura 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; i colori sono tre.

Questo nuovo francobollo arriva alla fine di un mese, ottobre, in cui si celebra un’importante ricorrenza: proprio il 5 ottobre del 1922, infatti, è nato Ciccio Ingrassia. Per festeggiare il centenario della nascita, nel 2022, è stato realizzato un nuovo murale a Palermo, in via San Gregorio al Capo (presso la casa natìa dell’attore).

Franco e Ciccio hanno il loro francobollo: l'omaggio a due siciliani "Eccellenze dello spettacolo"

Il francobollo di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati