Settimana di sole e caldo: le previsioni meteo Sicilia.

  • La settimana si è aperta all’insegna di un tempo molto stabile e prevalentemente soleggiato.
  • Nei prossimi giorni il bel tempo sarà prevalente al Centro-Sud e al Nordest e le temperature cominceranno lentamente a salire.
  • Saranno giorni di piena ottobrata, termine con il quale si vuole indicare un periodo caratterizzato da una fase climatica molto mite in pieno ottobre.

Nei prossimi giorni l’Italia sarà interessata da un caldo anomalo, ma dovrà anche fare i conti con qualche pioggia, su alcune aree del Paese. Un’area di alta pressione di origine africana, da un lato, garantirà ancora un tempo discreto e caldo per la stagione, con temperature che saranno addirittura pressoché estive su alcune zone del Sud. Per quanto riguarda le previsioni meteo Sicilia, si potranno raggiungere picchi di 30°C. All’opposto, deboli infiltrazioni di aria più umida di origine atlantica saranno alla base di una più diffusa nuvolosità al Nord e sull’alto versante tirrenico, la quale, riuscirà a provocare alcuni fenomeni. L’anticiclone africano dà il via all’ottobrata, termine con il quale si vuole indicare un periodo caratterizzato da una fase climatica molto mite in pieno ottobre. Le ottobrate hanno origine a Roma quando fino a gli inizi del XX secolo si organizzavano gite fuori porta sia di giovedì sia di domenica.

Nei prossimi giorni le temperature su molte regioni saliranno fino a superare i 20-22°C su Lazio (Roma), Toscana (Firenze), Campania (Napoli), Sicilia (Palermo) e punte anche fino a 25°C in Puglia e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Il clima sarà mite anche lungo la fascia adriatica centrale (Marche, Abruzzo, Molise) e al Nordest (Emilia e Veneto). Farà meno caldo al Nordovest (solo 13-15°C di giorno a Torino e Milano). In Sicilia si parla di picchi di 30°C. Secondo le previsioni degli esperti, potrebbe arrivare un netto cambiamento nel corso del weekend. Seguiremo le evoluzioni e vi daremo aggiornamenti in proposito.

Articoli correlati