Le previsioni meteo Sicilia e Italia per il il 5 e il 6 dicembre.

  • Forte rischio di maltempo in diverse aree dell’Italia.
  • Una perturbazione, in arrivo il 4 dicembre, insisterà sul nostro Paese, determinando le condizioni dei giorni a seguire.
  • Saranno, in particolare, interessate alcune aree.

Ci attende un weekend all’insegna della variabilità meteorologica. Per quanto riguarda le previsioni meteo Sicilia, pare che l’Isola, almeno in parte, verrà risparmiata dall’ondata di maltempo pronta a colpire quasi tutta l’Italia. Vediamo insieme i dettagli. Sabato 4 dicembre saranno coinvolte nel maltempo le regioni del Nord, quelle centrali tirreniche, la Sardegna e il basso versante ionico. Sarà alto il rischio di piogge forti e insistenti. Al Sud e in Sicilia, invece, il tempo peggiorerà in maniera decisa nel corso della notte.

Domenica 6 dicembre vedrà maltempo in gran parte d’Italia. Le precipitazioni saranno più  intense al Nord-Est e in gran parte del Centro-Sud con il rischio di forti temporali sul versante tirrenico del Centro e in Puglia. Si potranno verificare rovesci isolati anche nell’ovest della Sardegna e della Sicilia. Le temperature saranno fortemente in calo al Centro-Sud, mentre saranno in rialzo nelle regioni nord-occidentali. Saranno intensi anche i venti, con forte Scirocco su Mar Ionio, Puglia e Adriatico, venti occidentali o di Maestrale sui mari di Ponente e sulle Isole.

Secondo le prime anticipazioni sulla prossima settimana, lunedì 7 dicembre ci sarà una parziale tregua nelle precipitazioni al Nord, in particolare al Nordest. Molto probabilmente non mancheranno, invece, le piogge al Centro-Sud, soprattutto sui versanti tirrenici. La fase perturbata proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana.

Articoli correlati