Salute

Proprietà e benefici dell’olio extravergine d’oliva, un toccasana naturale

Parliamo di proprietà e benefici dell’olio extravergine d’oliva, uno dei cardini della Dieta Mediterranea. Quando si parla di condimenti, non teme confronti, soprattutto quando è di buona qualità. La nostra Sicilia vanta una grande tradizione in tal senso, essendo una regione ricca di cultivar pregiate. L’olio extravergine d’oliva non è soltanto buono, ma fa anche bene al nostro organismo. Diverse ricerche hanno dimostrato i suoi benefici.

Ad esempio, uno studio degli esperti del St. Michael Hospital di Toronto, ha evidenziato come l’olio extravergine sia in grado di aumentare una proteina chiamata ApoA-IV, il cui scopo è regolare le piastrine. Vediamo in dettaglio tutte le proprietà dell’olio extravergine d’oliva.

Proprietà dell’olio extravergine d’oliva

Vediamo insieme quali benefici può apportare al nostro organismo l’olio extravergine.

Leggi anche

Torna l’ora legale, preparatevi a mettere avanti le lancette avanti

  • Fa bene al cuore – È ricco di acidi grassi monoinsaturi e riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti e neoplasie.
  • Combatte il diabete – Aiuta a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti.
  • È il condimento con il miglior equilibrio di grassi ed è un concentrato di vitamine e minerali.
  • Aiuta l’intestino, grazie all’alta digeribilità e ha anche blande proprietà lassative.
  • Tiene sotto controllo il colesterolo.
  • Ha numerose proprietà cosmetiche – Ha un effetto anti-crespo sui capelli. Gli impacchi di olio d’oliva rilasciano componenti antiossidanti, emollienti e nutrienti.
  • È una fonte naturale di vitamina E, potente antiossidante che protegge la pelle dai processi di invecchiamento.

Per olio extravergine d’oliva si intende l’olio ottenuto dalla prima spremitura delle drupe, cioè i frutti (olive) dell’ulivo. I processi di estrazione dell’olio extravergine sono meccanici e si esclude del tutto l’impiego di mezzi o processi chimici.

Le varie fasi di lavorazione non devono incidere sulla qualità del prodotto finito: questo deve risultare integro e ben conservato. L’idoneità dei processi di lavorazione è data dal parametro “acidità”. Il pH dell’olio extravergine d’oliva rappresenta, insieme ad alcune proprietà organolettiche e gustative, un parametro fondamentale. Questo è espresso in acidi grassi liberi di acido oleico (C 18:1); dal punto di vista legislativo alimentare, un olio EVO non deve superare lo 0,8% di C 18:1 libero.

Redazione