Lu saziu nun criri a lu diunu. Abbiamo scelto per voi un proverbio siciliano indubbiamente molto interessante, in grado di rivelarci una grande verità. Anche in questo caso, dunque, i proverbi si rivelano fonte di saggezza popolare, attraverso una semplice ed efficace constatazione sulla solidarietà.

Un tempo i proverbi rappresentavano una inesauribile fonte di saggezza alla quale attingere ed erano utili per affrontare la quotidianità, ma anche i momenti difficili, così come quelli più lieti. State certi del fatto che troverete sempre un proverbio siciliano adatto all’occasione. Vediamo insieme cosa vuole dirci quello di oggi.

Cosa significa Lu saziu nun criri a lu diunu? Cominciamo dalla traduzione: “Chi è sazio non crede a chi è digiuno”.

Volendo allargarne il significato, possiamo dire che quel concetto di sazio è anche adattabile a una persona che mangia abitualmente. All’opposto c’è il digiuno o anche qualcuno che non può mangiare regolarmente perché non ne ha possibilità. Colui che ha tutto ciò che gli serve, o anche di più, troppo spesso non conosce – o non vuole conoscere – le sofferenze e le privazioni di chi non ha le stesse cose.

Articoli correlati