Cosa vuol dire ‘Pani e vinu rinforza ‘u schino’?

  • Ci dedichiamo ancora una volta ai proverbi della tradizione.
  • La cultura siciliana ci suggerisce una preziosa massima di vita.
  • Scopriamone insieme il significato.

I proverbi siciliani ci fanno subito pensare al passato, alla vita di un tempo e ai nostri nonni. Quante volte, infatti, li abbiamo sentiti mentre ne citavano uno? Da bambini, difficilmente riuscivamo a cogliere il senso autentico dei proverbi, ma con l’età abbiamo imparato ad apprezzarli, a comprenderli e a capirne la profondità. Si tratta, infatti, di una rappresentazione concreta e verace del folklore siciliano. Queste frasi così semplici, con pochissime parole, riescono a indagare nella profondità dell’animo umano.

Ci raccontano la quotidianità in modo diretto, un modo che tutti possono capire. Oggigiorno vi facciamo poco ricorso, ma è proprio per questo che è importante recuperarli, ricordandoci della loro esistenza. Il proverbio che vi proponiamo è legato al lavoro nei campi, alla vita contadina. Una vita faticosa, che trova il suo premio nel risultato del raccolto, nei prodotti della vendemmia e del grano.

Pani e vinu rinforza ‘u schino‘ si traduce come: “Pane e vino rinforzano la schiena”. Si tratta di un modo per ricordarci che i semplici prodotti derivati dal lavoro e della fatica, possono rendere forti e in grado di affrontare il nuovo lavoro. In passato, ci sono stati tempi in cui davvero il pane era l’unico alimento disponibile. Ci si doveva ingegnare per portare il cibo in tavola. Così, i prodotti della terra erano quanto di più prezioso si potesse avere. E lo sono ancora oggi, di fatto.

Articoli correlati