Quanti caffè si possono bere al giorno? Sicuramente molti di voi si sono fatti più volte  questa domanda: il caffè è una delle bevande più apprezzate dagli italiani e per alcuni non può iniziare la giornata senza berne uno. Dopo averlo sorseggiato, ci si sente più svegli e più carichi ma, a volte, si finisce per farne abuso. Ci sono, infatti, alcune soglie di caffeina che non si dovrebbero superare per non incorrere in rischi per la salute. 

A rispondere alla domanda che abbiamo posto all'inizio è l'Efsa, Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare, che ha pubblicato un proprio parere scientifico relativamente alla dose di caffeina consumabile al giorno per non avere effetti nocivi sulla salute. In particolare, il consumo eccessivo di caffeina può essere associato a malattie cardiovascolari, disturbi del sistema nervoso centrale e possibili rischi per la salute del feto durante la gravidanza. Ovviamente, la situazione può differire da un soggetto all'altro, quindi vi invitiamo a prendere con le dovute precauzioni quanto suggerito dall'Efsa, ricorrendo al parere di un esperto dinanzi a eventuali disturbi di salute

Secondo l'Efsa, dosi singole di caffeina fino a 200 mg (circa 3 mg per chilogrammo di peso corporeo) da ogni fonte non destano preoccupazioni in termini di sicurezza per un adulto sano in generale. Lo stesso quantitativo di caffeina non desta preoccupazioni neanche se viene consumato meno di due ore prima di intenso esercizio fisico in normali condizioni ambientali. L'assunzione di caffeina fino a 400 mg al giorno (circa 5,7 mg per chilogrammo di peso corporeo), consumata nell'arco della giornata, non pone problemi di sicurezza per gli adulti sani della popolazione in genere, ad esclusione però delle donne in gravidanza. Per le donne in stato interessante un quantitativo di caffeina sino a 200 mg al giorno, da ogni fonte, consumato nella giornata, non desta preoccupazioni per la saluta del feto. 

La risposta: ecco quanti caffè si possono bere al giorno

Per tradurre quanto detto in "tazzine", considerate che una tazzina di espresso contiene dai 70 ai 100 milligrammi di caffeina: ciò significa che il limite di caffè da bere al giorno è 4 tazzine.