Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ryanair serra le fila e cerca di fronteggiare proattivamente i problemi della cancellazione dei voli e del potenziale esodo dei lavoratori verso i concorrenti. L'amministratore delegato Michael O'Leary ha chiesto scusa ai piloti – qui il video del "Corriere della Sera – poi ha scritto ai suoi 4.200 piloti offrendo aumenti di stipendio, bonus e migliori condizioni di lavoro e di prospettive di carriera. "I nostri comandanti e primi ufficiali sono i migliori del settore", dice O'Leary, ricordando che i competitor, Norwegian Air in particolare, non vivrebbe una situazione idilliaca mentre "Air Berlin, Alitalia e Monarch Airlines sono fallite".

In sostanza, si prospettano aumenti di retribuzione fino a 10.000 euro e bonus fedeltà fino a 12.000 euro, come c’è scritto nella lettera finita all'"Independent" e poi al "Corriere della Sera". Le modifiche "trasformeranno le vostre prospettive di stipendio e carriera", dunque l'invito è di "rimanere con Ryanair per un futuro più luminoso e migliore per te e la tua famiglia". Sul piatto anche migliorie su giorni di malattia retribuiti, congedo di maternità e altre voci contrattuali. D'altro canto, O’Leary ribadisce che qualsiasi modifica dei contratti "non cambia il fatto che gli equipaggi continueranno ad avere contratti di lavoro irlandesi o che anche a questi nuovi contratti modificati sarà applicata la legislazione dell’Irlanda". 

"Se avete o state considerando di unirvi ad altre compagnie o a quelle il cui futuro è in dubbio per gli effetti della Brexit, vi chiedo di restare con Ryanair per un futuro più brillante per voi e la vostra famiglia", scrive il ceo, che non dimentica di scongiurare il rischio che i suoi dipendenti decidano di iscriversi al sindacato. "L’azienda farà riferimento solo ai comitati locali dei dipendenti per discutere le questioni del personale: non faremo e non possiamo essere costretti a trattare con i sindacati di terze parti". Pena "subire ritardi nella concessione di questi aumenti salariali e altri benefit".