Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo tentativo di truffa in Sicilia. A segnalarlo, un lettore di CataniaToday, contattato in seguito alla pubblicazione di un annuncio su Subito.it da parte di un finto legale. Il raggiro è già noto alle forze dell'ordine e anche il sito di annunci ha preso le distanze. Su Subito.it, nella sezione "sicurezza", è chiaramente riportato che si tratta di una truffa ed è spiegato: "Subito non opera per conto di o fa da tramite all'Agenzia delle Entrate e non richiede pagamenti di alcun genere sotto forma di multa o sanzione".

Ecco come si è svolto il tentativo di truffa avvenuto a Catania:

Il lettore ha ricevuto una telefonata e, all'altro capo, qualcuno gli ha detto: "Salve, la chiamo dall'ufficio legale di Subito.it, sono un avvocato e  la contatto per segnalarle un'anomalia nel suo annuncio, sul quale sta indagando la polizia postale. A breve riceverà una pesante sanzione dall'Agenzia delle Entrate, lei ha commesso un reato grave".

L'inserzionista ha chiesto maggiori dettagli, ma dall'altra parte è stata rincarata la dose: "Le ripeto, lei ha inserito il suo annuncio in uno spazio sbagliato e questo rappresenta un utilizzo improprio del marchio del bene nell'inserzione per la quale lei sarà denunciato e le toccherà pagare una multa di 3800 euro".

L'interlocutore ha poi offerto una soluzione: "Se lei mi ascolta ed evita di fare il furbo, io posso aiutarla. Si rechi nel primo ufficio postale nelle vicinanze senza chiudere la telefonata e con il suo bancomat, le darò un codice alfanumerico per bloccare il prelievo dell'Agenzia delle Entrate, ma si ricordi che non dovrà più inserire annunci, almeno per i prossimi sei mesi".

Compreso che si trattava di una truffa, l'inserzionista ha rifiutato e chiuso la telefonata, andando a denunciare tutto alla polizia postale.