Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Oggi, martedì 14 febbraio, è San Valentino e, nei circa 20mila ristoranti siciliani, sono attesi tra i 270 e i 300mila clienti.

Un numero in crescita rispetto al 2022 e che tendenzialmente si propone su livelli del periodo pre-pandemia. Lo prevede Confcommercio Sicilia, su dati Confcommercio – Swg, che stima una spesa complessiva intorno ai 10 milioni di euro.

Promozioni speciali e menù dedicati

Il 60% delle attività di ristorazione offre oggi promozioni speciali e menù dedicati, con piatti ad hoc che richiamano il tema dell’amore. Il menù sarà per lo più ‘a pacchetto’, per una spesa media, nell’isola, intorno ai 40 euro a persona. Altre iniziative speciali riguarderanno l’offerta di aperitivi e cocktail a tema (lo farà il 10% dei ristoranti) e gli omaggi e i gadget alla clientela (8%). Inoltre, il 9% offrirà un intrattenimento musicale (principalmente musica di sottofondo) per far respirare ai clienti l’atmosfera tipica della festa degli innamorati.

Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!

“Iniezione di fiducia per la ristorazione siciliana”

Gianluca Manenti, presidente di Confcommercio Sicilia, ha affermato: “Questo San Valentino reca con sè ottime aspettative per gli esercizi della ristorazione, i negozi di oreficeria e le pasticcerie del territorio. In alcuni casi si registra un trend di prenotazioni che propone numeri vicini a quelli del periodo pre-Covid. È un’iniezione di fiducia che fa bene a tutto il segmento. Si tratta, tra l’altro, di sensazioni confermate dalle parole degli esercenti, concordi su un dato inequivocabile: gli affari stanno andando meglio rispetto ad un anno fa. Ne sapremo di più, naturalmente, già domani ma la tendenza sembra essere questa”.

Nonostante il boom dell’e-commerce, il negozio fisico “rimane un punto di riferimento per gli acquisti. I consumatori – ha ggiunto Manenti – preferiscono infatti vedere con i propri occhi e farsi un’idea dal vivo di cosa regalare al proprio innamorato. Senza contare l’importanza del consiglio del negoziante che sa sempre indirizzare il cliente e guidarlo”.

Foto da DepositPhotos.