Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si trova in Sicilia il comune più ricco del Sud Italia: è Sant’Agata Li Battiati, in provincia di Catania, con un reddito di 28.055 euro. Tre posti più indietro c’è San Gregorio, nella stessa provincia, con un reddito di 28.019 euro. Gli altri comuni del Mezzogiorno – e della Sicilia – sono molto più indietro nella classifica nazionale.

Il primato di Sant’Agata Li Battiati

A stabilire il primato è l’Ufficio studi della Cgia di Mestre (Venezia), che ha analizzato i dati del ministero dell’Economia e delle Finanze riferiti alle dichiarazioni dei redditi Irpef del 2021. Sant’Agata Li Battiati si posiziona al 152esimo posto a livello nazionale: con i suoi 9.338 abitanti, era considerato un territorio “dormiente”, ma ha saputo ribaltare a suo fare questa condizione.

“Un risultato così importante ci stimola ogni giorno, sempre di più, a far crescere la qualità e l’offerta dei servizi sul nostro territorio. Non siamo un comune dormitorio, ma una zona residenziale che, ancora oggi, riesce a mantenere la sua identità di paese, nel senso migliore del termine”, spiega il sindaco, Marco Rubino.

“Tra le nostre priorità, abbiamo l’ambizione di mantenere e innovare i servizi per lo sviluppo del nostro territorio per poter garantire una sempre più alta qualità della vita. Insieme con la mia Giunta, siamo fermamente convinti che un territorio curato e con una buona offerta di servizi possa essere un pregio per l’intera comunità e nel contempo possa essere un motivo di attrazione per i nuovi residenti”.

“In questi anni abbiamo investito sulla cultura, la sicurezza, la raccolta differenziata, il verde pubblico, la viabilità e i luoghi di aggregazione. Molto è stato fatto con i fondi europei che per noi sono diventati investimenti ed opportunità di lavoro e servizi per la collettività”.

Il successo di San Gregorio

Successo anche per San Gregorio, come sottolineato dal sindaco, Carmelo Corsaro: “Questo risultato – afferma – è un un dato costante che c’è da lungo tempo. A San Gregorio si vive bene e questo ne è la testimonianza. In questi anni sono state fatte due scelte importanti: i servizi e la tipologia edificativa“.

“La vicinanza con la città di Catania ha permesso di incentivare il numero di persone che hanno scelto di vivere nel nostro territorio. L’efficienza dei servizi ha permesso di avere un rapporto molto diretto tra l’utenza e l’amministrazione comunale. Tutti fattori che hanno sempre incentivato la popolazione a vivere il nostro territorio e nello stesso tempo è un motivo di richiamo e di attrazione per tutti coloro che vogliono diventare nuovi residenti di San Gregorio. Un risultato che sicuramente gratifica tutto il lavoro svolto in questi anni e che, ancora una volta, ci fa raggiungere un risultato importante e prestigioso per il nostro territorio”.

Foto: Depositphotos.com.