Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si conclude con il terzo posto la corsa di Salemi verso il titolo di Borgo dei Borghi 2023. La cittadina in provincia di Trapani ha conquistato il pubblico e porta a casa un podio che conferma la bellezza della Sicilia e delle sue località. Una grande soddisfazione, anzitutto per gli abitanti e il primo cittadino, Domenico Venuti.

Salemi terzo al Borgo dei Borghi 2023

Salemi era l’unica città della Sicilia in gara in questa edizione e ha tenuto alti i colori dell’Isola, salendo sul terzo gradino del podio del Borgo dei Borghi 2023. Il contest nazionale, legato alla trasmissione Rai Kilimangiaro, è stato vinto da Ronciglione, nel Lazio, mentre al secondo posto si è piazzato Sant’Antioco, in Sardegna.

Il fatto che il borgo siciliano abbia raggiunto il terzo posto, è una nuova conferma del fascino della regione e delle sue mete. Il sindaco, Domenico Venuti, ha sottolineato la sua soddisfazione sui social: “La gara per il Borgo dei Borghi 2023 si è conclusa con un onorevole terzo posto per Salemi. Essere il terzo Borgo più bello d’Italia rappresenta un ottimo risultato, del quale andiamo orgogliosi”.

Il primo cittadino ha dunque ringraziato quanti hanno sostenuto e votato Salemi, nonché i testimonial che ne hanno promosso la candidatura, tra cui Alessandra Tripoli, Fiorello e Giusi Battaglia (Giusina in Cucina). Venuti si è anche complimentato con il vincitore, Ronciglione.

“Una grande vetrina promozionale in Rai”

“A noi resta la grande soddisfazione di avere fatto conoscere il nome di Salemi in tutta Italia e di essere stati protagonisti di una grande vetrina promozionale sulla terza rete Rai: un fattore che in passato ha portato a un forte aumento di visitatori per i Borghi che si sono piazzati sul podio nelle scorse edizioni, e lo stesso ci attendiamo a Salemi per l’estate che si sta avvicinando a grandi passi”.

“Siamo fortemente consapevoli di essere sulla strada giusta: quella della valorizzazione delle bellezze architettoniche e della nostra storia. Un percorso partito da lontano, proprio con l’ingresso nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, e che in questi anni è andato avanti con azioni concrete. Continueremo a lavorare in questa direzione, perché crediamo nelle potenzialità del nostro territorio”.

Anche parlando alle telecamere del TGR Rai, il sindaco Venuti ha ribadito la soddisfazione per il risultato, “non solo per Salemi, ma per l’intero territorio e per la Sicilia, con la conferma sul podio di un contest molto importante. La valorizzazione della bellezza è fondamentale e ci aspettiamo un ritorno che possa dare lavoro ai più giovani nel settore della ricettività turistica“.

Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati