Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Sanlorenzo Mercato di Palermo accoglie, sabato 24 e domenica 25 febbraio, una golosissima sfida che vede protagonista lo sfincione. La pietanza, tipica dello street food, verrà declinata in 4 modi: Bagheria, Casteldaccia, Aspra e Palermo, infatti, metteranno in tavola la loro versione.

Pagando un ticket di 6 euro si potranno assaggiare le quattro specialità presenti, in un confronto aperto con il produttore, che ne spiegherà origine e caratteristiche. Il ticket, inoltre, da' diritto di votare il proprio preferito. A rappresentare Bagheria è il fornaio Maurizio Valenti, per Casteldaccia c'è il panificio Martorana di Vincenzo Di Tusa , per Palermo con il Forno del Mercato e, infine, c'è versione marinara di Aspra di Nino Sciortino di Colapisci.

Lo sfincione palermitano (classico con pomodoro, cipolla, acciughe e caciocavallo) si scontrerà dunque con l’amatissima versione bagherese (bianco, alto, con ricotta e mollica), con quello di Casteldaccia (una via di mezzo fra i primi due, rosso ma con un grosso strato di tuma) e con un'inedita versione marinara direttamente da Aspra (bianco, cotto a legna e con sarde tritate). Oltre alla giuria "popolare" ce ne sarà una comporta da esperti, presieduta da Gaetano Basile, giornalista e storico della gastronomia e delle tradizioni siciliane.

Ecco i dettagli:

Sabato 24 febbraio
Ore 12.30 presentazione della manifestazione con tutti i fornai protagonisti 
Ore 16.00 showcooking con degustazione a cura dei maestri fornai di Ficarazzi
Ore 19.30 L’ape di Giacomino – degustazione

Domenica 25 febbraio
Ore 12.30 L’ape di Giacomino – degustazione
Ore 13.00 Laboratorio per bambini a cura di Palermobimbi
Ore 18.00 La Storia dello sfincione, con Gaetano Basile
Ore 19.00 Degustazione tecnica e premiazione

INGRESSO LIBERO E TICKET DEGUSTAZIONI 6 EURO