Sicilia Ospitalità Diffusa inaugura le Giornate dell’Ospitalità diffusa. Dal mese di maggio a quello di settembre c’è un fitto calendario di eventi e incontri alla scoperta delle località più suggestive degli Iblei. Vediamo insieme di cosa si tratta. Nelle Giornate dell’Ospitalità, a Ragusa Ibla, Modica, Scicli, Sampieri, Monterosso Almo e Palazzolo Acreide sono previste passeggiate naturalistiche, visite a musei e palazzi storici, percorsi di trekking urbano e altre attività.

A Ragusa Ibla, ad esempio, tutti i giovedì si svolgerà una particolare passeggiata; a Palazzolo Acreide, nei weekend fino a giugno ci saranno escursioni naturalistiche e fotografiche. A Monterosso Almo, ancora, ogni seconda domenica del mese si passeggia per il bordo; a Modica, invece, ogni primo sabato del mese sono previste visite al Museo Diffuso e alle Case degli Avidove. a Scicli, il 4 maggio si andrà alla scoperta delle Chiese rupestri; a Sampieri, il 13 giugno e l’11 luglio si scoprirà il litorale. Questi sono solo alcuni esempi, perché il calendario è davvero fitto.

Cosa è Sicilia Ospitalità Diffusa?

Sicilia Ospitalità Diffusa è un sistema di accoglienza territoriale che, attraverso il Welcome Point presente in ogni destinazione in cui opera, unisce proprietari di case, fautori di esperienze, creatori di sapori, procacciatori di servizi, organizzatori di eventi.

Per il calendario completo, potete cliccare qui.

Foto di Salvo Leotta