IL PROGETTO – È online il nuovo sito di Sicilia svelataserie di documentari brevi per TV & Web e visite guidate. 

Sicilia svelata vi invita alla conoscenza di una Sicilia nascosta, raccontata attraverso eventi, luoghi e misteri che non trovano spazio nell’immagine tradizionalmente diffusa dai canali di promozione culturale e turistica. Autore dei contenuti e protagonista di questo viaggio è Jean Paul Barreaud, poliedrica guida culturale francese, in Sicilia dai primi anni ’80, che conduce lo spettatore/viaggiatore alla scoperta di ignote meraviglie, alternando spunti storici ad esperienze dirette nella sua ricerca. Sicilia svelata diviene così il quadro di una Sicilia ancora tutta da scoprire, una terra immaginifica, ricca di colori, sapori e profumi, paesaggi imprevedibili, sguardi penetranti, alternanze di culti, poteri e religioni.

IL PROTAGONISTA – Jean Paul Barreaud, guida culturale in Sicilia, è originario della Guascogna, regione di tradizioni nella Francia del Sud. 

Da 25 anni vive in Sicilia, terra di cui ha studiato ed approfondito i più grandi segreti e misteri, amandone bellezze e contraddizioni. Cultore appassionato della sicilianità, nei suoi variopinti ed innumerevoli aspetti, è uno specialista della trasmissione esoterica del sapere, espressione che trova in Sicilia un luogo di assoluta predilezione. Dal 2005 Jean Paul promuove una tipologia originale di accoglienza del visitatore, mettendo a disposizione dei suoi interlocutori le conoscenze di una vita, come la passione per l’esegesi biblica e le mitologie e trasformando ogni percorso in un racconto originale, nutrito da spunti eterogenei, colti approfondimenti e digressioni storiche che coinvolge gli spettatori in un’esperienza assolutamente unica. Le sue ipotesi sulle particolarità storiche, artistiche e sociali dei vari luoghi e vicende siciliane, hanno sempre una caratteristica di stimolante riflessione al di fuori dalle consuete letture “accademiche” e coinvolgono lo spettatore trasformandolo in protagonista di nuove scoperte e rivelazioni.

 
“Sicilia svelata” & “Palermo svelata”– serie di video-documentari per Editoria, Web & TVa cura di Jean Paul Barreaud & Gabriele Gismondi in collaborazione con Alessio Algeri.
Con il sostegno dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo Regione Sicilia e di Sicilia Film Commission 
© Tutti i diritti riservati. 
 

 

 
 
A project by Jean Paul Barreaud & Gabriele Gismondi
Supported by Sicilian Tourism Department & Sicilia Film Commission