PALERMO – La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, insieme all’I.G.B. Istituto “Gabriele Buccola” Scuola di Psicoterapia, presenta a Palermo il corso esperienziale:

 

“Il processo di accettazione in psicoterapia:

procedure cognitive e acceptance and commitment therapy (ACT)”

 

L’evento è previsto nei giorni 28 e 29 novembre 2014 dalle ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00 presso il Centro Educativo Ignaziano Via Piersanti Mattarella, 38-42.

 

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

Scopo del corso è di far acquisire ai partecipanti, alla luce dei più recenti sviluppi sul  trattamento efficace dei disturbi mentali, di alcune strategie fondamentali ai fini  dell’accettazione. In particolare saranno presentate le procedure dell’ACT (Acceptance and  Commitment Therapy, Hayes et al., 2006; Bach & Moran, 2008; Twohig et al., 2006), quali la defusion, il contatto con il momento presente e l’accettazione esperienziale.

Inoltre sarà illustrato uno specifico intervento cognitivo, mirato all’accettazione della  possibile occorrenza di eventi aversivi (accettazione della minaccia) e di quella di eventi  negativi già avvenuti (accettazione della perdita) (Mancini & Barcaccia, 2004; Barcaccia,  2007; Barcaccia, 2008; Bach & Moran, 2008, Mancini & Gragnani, 2005; Perdighe & Mancini, 2010).

Tutti gli interventi saranno proposti in una modalità esperienziale, nella quale ogni  partecipante avrà la possibilità di apprendere concretamente la messa in atto della tecnica illustrata, e riceverà un feedback dal conduttore per perfezionarne l’attuazione.

 

 

PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

Ore 9.00-13.00

  • Rilevanza del tema dell'accettazione in psicoterapia.
  • Procedure cognitive di accettazione:
  • Esercitazione sulle procedure cognitive di accettazione.

Ore 14.00-18.00

  • ACT: breve presentazione del modello teorico.
  • Addestramento alle procedure: facilitare la rinuncia ai propri tentativi di soluzione disfunzionali.
  • Addestramento alle procedure di defusione.

 

 

PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA

Ore 9.00– 13.00

  • Addestramento alle procedure esperienziali di accettazione.
  • Addestramento alle procedure per orientare le azioni verso il benessere, anziché verso il problema: valori e azione impegnata.

Ore 14.00-18.00

  • Addestramento alle procedure per promuovere il distanziamento dalle concettualizzazione del Sé.
  • Addestramento alle procedure per stare nel presente e nel contesto.
  • La relazione ACT.
  • Simulata: esercitazione alla formulazione del caso e trattamento.

 

 

DOCENTE

Dott.ssa Claudia Perdighe: Psicologa e Psicoterapeuta, specialista in terapia cognitivo-comportamentale. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Didatta delle scuole APC e SPC. Presidente della Società Italiana Psicoterapeuti Cognitivisti (SIPC).

 

 

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO?

Il corso è rivolto a psicologi, medici e psichiatri abilitati alla psicoterapia. Il corso ha carattere esperienziale e mira a fornire competenze pratiche immediatamente utilizzabili in psicoterapia, pertanto il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 20.

 

E’ PREVISTO L’ACCREDITAMENTO ECM

 

 

 

COSTI E MODALITÀ D’ ISCRIZIONE

Il costo è di euro 350,00 euro iva compresa.  Per iscriversi è necessario compilare la scheda online, allegando un breve curriculum entro il 4 novembre 2014.

Entro il 10 novembre 2014 si riceverà comunicazione della propria ammissione al Corso. Laddove gli iscritti superassero il numero massimo di 20, il criterio di selezione sarà l’ordine d’iscrizione.

Per partecipare al Corso si dovrà versare la quota di partecipazione di 350,00 euro iva inclusa entro e non oltre il 20 novembre 2014.

Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a I.G.B Istituto Gabriele Buccola Scuola di Psicoterapia SRL Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN IT07V0538703202000001682252, specificando nella causale del versamento “ACT PALERMO”.