Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per celebrare la Superluna di agosto, la NASA ha scelto non una, ma due foto siciliane. Dopo lo scatto di Gianni Tumino, infatti, anche quello di Kevin Saragozza ha trovato risalto, come foto del giorno della celebre agenzia spaziale. Per ben due volte, nelle giornate dell’1 e del 30, il cielo ha regalato uno spettacolo davvero speciale.

Vi abbiamo già parlato dello splendido scatto di Gianni Tumino, scattata l’1 agosto: in quella data si è assistito all’unione della luna piena più grande dell’anno con la seconda dello stesso mese (circostanza che viene indicata come “luna blu”. Tumino ha catturato il disco lunare in un’affascinante sequenza, che ne mostra il sorgere sopra i densi banchi di nubi, lungo l’orizzonte orientale di Ragusa. La seconda astrofoto siciliana, quella di Kevin Saragozza, è stata invece scattata nella notte tra il 30 e il 31 agosto, proprio sopra il castello Maniace di Siracusa.

La Superluna di Kevin Saragozza

La Superluna di Kevin Saragozza

 

“L’ultima luna piena – scrive la NASAè stata doppiamente insolita. Innanzitutto, è stata una luna blu. Secondo la moderna definizione, una luna blu è la seconda luna piena che si verifica in un mese di calendario. Poiché nel 2023 ci sono 13 lune piene, un mese deve averne due, e quel mese era agosto. La prima luna piena si è verificata il 1° agosto ed è stata chiamata Luna dello Storione. Il secondo motivo per cui l’ultima luna piena è stata insolita è che si è trattato di una Superluna. Una definizione moderna di Superluna è quella di una luna che raggiunge la sua fase piena quando è relativamente vicina alla Terra, e quindi appare un po’ più grande e più luminosa della media. Nella foto, la superluna blu del 2023 è stata ripresa mentre si librava dietro un castello storico e un faro a Siracusa, in Sicilia, Italia.”

“È stata realizzata da via Elorina, a Siracusa, nel momento di un’insolita ed emozionante alba lunare“, ha spiegato Kevin. “Generalmente il nostro satellite naturale all’orizzonte si presenta di colore rossastro, ma stavolta è apparsa quasi biancastra. Le nuance azzurre del cielo e questa particolare colorazione della Luna hanno generato uno scatto particolare e suggestivo”, ha aggiunto. Non è la prima occasione in cui la nasa sceglie uno scatto di Kevin Saragozza.

Articoli correlati