Ambiente&Animali

Le Tre Piscine di Capo Zafferano si qualificano tra i Luoghi del Cuore del FAI

Con 3.266 voti le Tre Piscine di Capo Zafferano si qualificano al concorso nazionale I Luoghi del Cuore del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano. I vincitori verranno annunciati mercoledì 8 febbraio.

Tanti cittadini di Bagheria e Santa Flavia hanno espresso la loro preferenza, riconoscendo la bellezza e il valore di questo luogo. Questa suggestiva discesa a mare è una delle più frequentate in estate. L’associazione Next di Bagheria, insieme a un gruppo di associazioni e altre attività, l’ha candidata al celebre censimento del FAI. Il Fondo per l’Ambiente Italiano, anno dopo anno, chiede agli utenti di segnalare i luoghi dell’Italia da tutelare e valorizzare.

La raccolta di voti si è conclusa lo scorso 15 dicembre e le Tre Piscine Cala del Cuore hanno sommato più di 3mila e 200 preferenze. Adesso la rosa dei luoghi qualificati parteciperà al concorso e i comitati promotori potranno presentare un progetto per la tutela e la valorizzazione del luogo. I progetti verranno giudicati da una commissione di esperti del FAI e i migliori tra questi otterranno un finanziamento per la realizzazione.

Leggi anche

Luoghi del Cuore Fai, Dolce e Gabbana promuovono Polizzi Generosa

La candidatura di questa caletta è stata promossa dall’associazione Next di Bagheria. Ne hanno sposato l’iniziativa il comitato Area Marina protetta di Capo Zafferano, Animaphix e Abla Fest, oltre a tante altre associazioni e aziende. Un modo per riaccendere i riflettori sulla bellezze del mare siciliano e su un patrimonio a volte dimenticato, che necessita di maggiore tutela.

L’Associazione Next

Associazione Next riunisce un gruppo di abitanti di Bagheria e Santa Flavia che insieme realizzano iniziative rivolte all’innovazione sociale, alfabetizzazione digitale e sviluppo sostenibile dei territori dei due comuni. Dal 2013 svolge corsi di informatica rivolti a studenti e professionisti, insieme ad eventi legati alla promozione del patrimonio ambientale e culturale.

Leggi anche

Sferracavallo Luogo del Cuore di Amadeus: «Posto bello e allegro, vorrei tornarci»

Dal 2013 al 2017 Next è stata promotrice di Sistema Bagheria, un consorzio di 15 associazioni di Bagheria e Santa Flavia impegnate nella promozione delle eccellenze territoriali.

Foto di Lino Lorello

Redazione