Dove mangiare la pizza siciliana più buona

  • Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso: i Tre Spicchi della Sicilia.
  • Sono 5 i locali della nostra regione che hanno ottenuto il massimo punteggio.
  • Ecco quali sono e dove si trovano.

Quando si parla di pizza, non c’è bisogno di introduzioni complesse o troppi giri di parole. La sua tradizione e la sua bontà sono indiscusse. La Sicilia ha saputo ritagliarsi un considerevole spazio nell’Olimpo dell’eccellenza, grazie a una produzione che, da una provincia all’altra, regala ricette tutte da scoprire. Non è solo una questione di impasto e condimenti: è una questione di arte. Ormai da un po’ di tempo a questa parte, complice la riscoperta dei grani antichi e delle materie prime, le pizzerie siciliane si sono reinventate, rimanendo fedeli alla tradizione. Crescono, così, i locali che si fanno notare ed ottengono riconoscimenti da parte degli esperti.

Tre Spicchi della Sicilia: il “best of” delle pizzerie siciliane

Tra i premi più ambiti, ci sono indubbiamente quelli della Guida Pizzerie d’Italia 2022, il vademecum firmato dal Gambero Rosso, che assegna i suoi spicchi sulla base di gusto e qualità. Il periodo storico in cui ci troviamo ha rappresentato – e rappresenta – una sfida per tutto il settore della ristorazione. La tenacia degli operatori del settore, però, ha dimostrato quanta professionalità ci sia in quest’ambito in continua evoluzione e crescita. In anteprima rispetto all’uscita ufficiale della nuova Guida, sono stati rivelati i Tre Spicchi della Sicilia, cioè quei locali che hanno ottenuto il massimo dei riconoscimenti da parte dei giudici. Scopriamo insieme i dettagli.

Quest’anno la Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso ha incluso ben 5 locali siciliani nell’Olimpo dei migliori. Un imperdibile suggerimento per i “pizza lovers“, che avranno già sicuramente fatto buon uso dei consigli della classifica “50 Top Pizza”, pubblicata nel mese di settembre del 2021 (la trovate qui). I risultati ci mostrano una particolare maestria della parte orientale della nostra isola: su 5 pizzerie siciliane che hanno ottenuto il massimo, infatti, ben 3 sono a Messina e provincia. Le altre due sono a Palermo e Siracusa. Siamo certi del fatto che non vediate l’ora di sapere di chi si tratta, quindi bando alle ciance.

Le scelte degli esperti per il nuovo anno, confermano alcune vecchie conoscenze non solo della guida, ma delle più prestigiose pubblicazioni del settore. Per la Guida Pizzerie d’Italia 2022 i Tre Spicchi in Sicilia sono:

  • Da Clara a Venetico (Messina);
  • L’Orso a Messina (Messina);
  • La Braciera a Palermo;
  • Piano B a Siracusa;
  • Verace Elettrica a Milazzo (Messina).

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati