La pizza siciliana vola a Las Vegas per partecipare all’International Pizza Challenge 2022, in programma dal 22 al 24 marzo. Sarà la pizzeria Sitàri di Agrigento a tenere alti i colori dell’Isola al concorso mondiale.

Pizza siciliana in gara a Las Vegas

La competizione rientra nella 38esima edizione dell’International Pizza Expo. Sin dai suoi esordi, l’International Pizza Challenge si è evoluta ed è cresciuto, fino a diventare uno dei più prestigiosi concorso del mondo.

Quest’anno ci sono quattro categorie: Tradizionale, Non Tradizionale, In padella e Napoletano/STG, che vedranno gareggiare 200 tra i migliori pizzaioli del mondo. I vincitori di ogni categoria si affronteranno in un gioco di ingredienti misteriosi per determinare chi sarà nominato Pizzaiolo dell’anno.

A Las Vegas, dal 22 al 24 marzo, ci sarà anche la pizzeria siciliana Sitari di Agrigento, della famiglia Sorce. Il locale è già stato premiato dalla Guida Pizzerie d’Italia 2022, con i Due Spicchi.

L’International Pizza Challenge

La pizzeria Sitàri si è iscritta per due delle categorie in gara. Per ognuna sono ammesse solo 80 pizzerie da tutto il mondo, quindi la selezione non è stata affatto facile. Ecco cosa presenteranno.

Per la categoria Tradizionale, porteranno una ricetta che si ispira alla migliore tradizione di Sicilia. La pizza Cudduruni, con pomodoro, pecorino siciliano, acciuga e aglio. Per la categoria Non Tradizionale, sono due le loro proposte.

La prima è la Sitàri, condita con fior di latte, misticanza, tartare di manzo Modicano, maionese al cappero di salina, tuorlo d’uovo marinato e grattugiato, scorza di limone. La seconda si chiama Sciavurusa. È a base di fior di latte, vellutata di piselli, prosciutto cotto, carciofino grigliato sott’olio, sesamo nero tostato, fonduta di scamorza affumicata delle Madonie.

Le pizze scelte dai maestri siciliani portano dunque a Las Vegas non soltanto ingredienti tipici della Sicilia, ma anche alcune proposte sicuramente di più ampio respiro e particolari, che si sposano comunque benissimo con i formaggi e gli ingredienti autenticamente Made in Sicily. Foto: Pizzeria Sitàri.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati