Ancora una volta un siciliano trionfa in una competizione di livello mondiale. Stavolta è il favarese Carmelo Pistritto, che ha portato a casa il primo posto nel Campionato Mondiale della Pizza Bianca. La competizione si è tenuta a Ispica (Ragusa), il 13 e 14 dicembre 2021.

Un siciliano è Campione Mondiale di Pizza Bianca

Oltre 200 pizzaioli di tutto il mondo si sono sfidati per la quinta edizione del Campionato, per eleggere il Campione del Mondo di Pizza Bianca. Tante le prove del concorso, con gare di Pizza Classica, Pizza a Due, Pizza Gluten Free, Pizza in Pala, Km0, Impasti Alternativi, Pizza Dessert, Squadre Estere, Pizza Gourmet e Cadetti.

Pistritto ha trionfato, ottenendo il punteggio più alto nella classifica generale. Ha prevalso nelle categorie Pizza Dessert e Pizza Classica, oltre che nella pesatura dei panetti. Dalla somma dei punteggi, ne è derivato il primo posto.

Carmelo Pistritto ha 30 anni ed è di Favara, in provincia di Agrigento. Fa parte del Team Food D.O.C. Sanremo 2021 e ha preparato le pizze per i grandi della canzone italiana. Lo abbiamo visto in tv, nel 2019, durante il programma “Boss delle Pizze” di Alice tv. L’anno seguente è tornato nello show come giudice.

Gestisce due pizzerie: una a Favara e una ad Agrigento. Da 5 anni partecipa al campionato mondiale, raggiungendo sempre buoni risultati. Commentando il risultato, sui social ha scritto: “Sto rientrando a casa, è finito il campionato Mondiale della Pizza Bianca e ancora sento nelle mie orecchie ‘Pistritto Carmelo primo classificato’, chiamale emozioni. La cosa più importante è stato il confronto con i miei colleghi”.

Durante il 6° Campionato Mondiale della Pizza Bianca, i pizzaioli si sono sfidati preparando tantissime specialità: dalla Margherita Napoletana, sinonimo di italianità in tutto il mondo, alla pizza nella versione dessert, sicuramente più insolita e particolare.

La Sicilia vanta una bella tradizione in fatto di pizza e pizzaioli. La nostra Isola è patria di tantissime specialità, ma eccelle anche nella preparazione delle ricette più classiche. La vittoria di Carmelo Pistritto, come campione mondiale della Pizza Bianca, ce lo conferma.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati