Info

Tromba d’aria lungo la costa di Palermo: il video

Tromba d’aria questa mattina lungo le coste palermitane. Non si arresta l’ondata di maltempo che sta attraversando la Sicilia ormai da qualche giorno: il video che testimonia quando accaduto nel mare del capoluogo.

Tromba d’aria lungo le coste palermitane

L‘aria fredda che arriva dalla Russia ha portato, e continua a portare, piogge e rovesci sparsi anche sulla parte settentrionale della Sicilia. La città di Palermo, ormai da un paio di giorni, fa i conti con un repentino abbassamento delle temperature e da un ritorno all’inverno, dopo una serie di giornate decisamente più miti.

In concomitanza di un cumulo temporalesco, stamani, si è formata una tromba d’aria lungo la costa. Si è trattato di un tornado di debole intensità. Le foto e i video che testimoniano il fenomeno hanno fatto rapidamente la loro comparsa sui social e condividiamo con voi il video pubblicato da BlogSicilia.it.

Leggi anche

Tromba d’aria nel Ragusano, si contano i danni

La tromba d’aria si è verificata nell’area compresa tra Isola delle Femmine e Sferracavallo. Si vede, sullo sfondo, la sagoma di Monte Pellegrino, con un impatto visivo decisamente forte. Non è mancata la paura per quanti hanno visto la scena dal vivo ma, per fortuna, non si segnalano danni a cose o persone.

Oggi Palermo e provincia sono state colpite da forti temporali e grandine, la temperatura si è ulteriormente abbassata. L’instabilità è causata dall’arrivo dell’aria fredda dalla Russia. A quanto pare, secondo i meteorologi, dovremo fare i conti con le giornate fredde ancora per un po’. Il primo weekend del mese di marzo, infatti, conferma la sorpresa e l’incertezza tipici dell’avvicinamento alla primavera.

Leggi anche

Violenta tromba d’aria a Licata: tetti scoperchiati e danni

Stando a quanto emerso fino adesso, la giornata di sabato 5 marzo potrebbe essere caratterizzata da piogge al Sud e sul medio-alto versante adriatico. Sul resto d’Italia il sole dovrebbe farla da padrone, sia pure in un contesto piuttosto freddino. Nel corso di domenica 6 il maltempo potrebbe via via spostarsi verso i Balcani. È ancora presto per fare previsioni, quindi vi terremo aggiornati. Di seguito il video della tromba d’aria a Palermo.

Il video

Redazione