Tromba d’aria questa mattina lungo le coste palermitane. Non si arresta l’ondata di maltempo che sta attraversando la Sicilia ormai da qualche giorno: il video che testimonia quando accaduto nel mare del capoluogo.

Tromba d’aria lungo le coste palermitane

L‘aria fredda che arriva dalla Russia ha portato, e continua a portare, piogge e rovesci sparsi anche sulla parte settentrionale della Sicilia. La città di Palermo, ormai da un paio di giorni, fa i conti con un repentino abbassamento delle temperature e da un ritorno all’inverno, dopo una serie di giornate decisamente più miti.

In concomitanza di un cumulo temporalesco, stamani, si è formata una tromba d’aria lungo la costa. Si è trattato di un tornado di debole intensità. Le foto e i video che testimoniano il fenomeno hanno fatto rapidamente la loro comparsa sui social e condividiamo con voi il video pubblicato da BlogSicilia.it.

La tromba d’aria si è verificata nell’area compresa tra Isola delle Femmine e Sferracavallo. Si vede, sullo sfondo, la sagoma di Monte Pellegrino, con un impatto visivo decisamente forte. Non è mancata la paura per quanti hanno visto la scena dal vivo ma, per fortuna, non si segnalano danni a cose o persone.

Oggi Palermo e provincia sono state colpite da forti temporali e grandine, la temperatura si è ulteriormente abbassata. L’instabilità è causata dall’arrivo dell’aria fredda dalla Russia. A quanto pare, secondo i meteorologi, dovremo fare i conti con le giornate fredde ancora per un po’. Il primo weekend del mese di marzo, infatti, conferma la sorpresa e l’incertezza tipici dell’avvicinamento alla primavera.

Stando a quanto emerso fino adesso, la giornata di sabato 5 marzo potrebbe essere caratterizzata da piogge al Sud e sul medio-alto versante adriatico. Sul resto d’Italia il sole dovrebbe farla da padrone, sia pure in un contesto piuttosto freddino. Nel corso di domenica 6 il maltempo potrebbe via via spostarsi verso i Balcani. È ancora presto per fare previsioni, quindi vi terremo aggiornati. Di seguito il video della tromba d’aria a Palermo.

Il video

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati