Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Organizzato da Casa Memoria Impastato, presso l’ex Casa Badalamenti a Cinisi (Pa), il 25 marzo alle ore 21.00 un momento importante di confronto e partecipazione (aperto a tutti), insieme all’autore e all’editore Ottavio Navarra .

 Si può parlare di legalità ai ragazzi coinvolgendoli con romanzi appassionanti? Alessandro Gallo dimostra di sì e dopo “Scimmie” e “Andrea torna a settembre” – più di 10.000 copie vendute ai giovani di tutta Italia – chiude la sua trilogia con una storia autobiografica ambientata a Napoli  in cui tre adolescenti combattono la camorra con la forza del teatro  .

Napoli, in un quartiere di periferia, tre adolescenti Catia Boutique, Diego El Pibe e Raffaelle Cap! crescono tra l’ammirazione per le imprese criminali dei camorristi del loro rione e il desiderio di correttezza e onestà. Raffaele, figlio di camorristi finiti male e cresciuto da una nonna dalla integerrima morale, è buono, disponibile e non sopporta le ingiustizie, l’opposto di Diego: ribelle, testardo e con la continua fissazione della giustizia fai da te, scagnozzo del clan di Cicciobello. Catia, in bilico tra i due mondi, finisce per diventare l’amante di Banana, una Lady Camorra che governa il Rione e da il via a una faida senza regole, che colpirà anche i suoi più cari amici. Irrequieti, violenti, brutalmente volgari contro se stessi, gli amici e i loro genitori, vivono il loro presente al gusto di piombo e asfalto, ma tutto inaspettatamente cambia anche grazie ad un corso di teatro. Tra magazzini di costumi vecchi, travi di legno e copioni dei grandi autori stranieri tradotti in dialetto napoletano, Raffaele prima e Catia poi si appassionano al teatro a tal punto da non poterne fare a meno, anche quando a chieder loro di darci un taglio è lo stesso camorrista che qualche mese prima li governava. 

E se in un quartiere ad alta densità camorrista tre ragazzini decidessero di sfidare il capo clan di turno che per anni hanno ammirato, imitato, applaudito con un semplice corteo teatro fatto di attori cittadini? Beh, sarebbe Tutta un altra storia…

 

AUTORE

Alessandro Gallo (Napoli, 1986) è scrittore, attore, editore e regista. Scoperta a diciotto anni la collusione del padre con la camorra, si trasferisce a Bologna dove inizia a lavorare nel campo dell'educazione alla legalità con progetti di teatro civile. Da questa esperienza, nascono il romanzo autobiografico Scimmie (Navarra Editore, 2011; Premio Iride Cava de’ Tirenni 2012) e lo spettacolo teatrale Di carne, prodotto da NtS’ – Nuovo Teatro Sanità e Caracò Teatro.

Per Caracò Editore è coautore del romanzo-inchiesta sulle mafie in Emilia-Romagna Non diamoci pace. Diario di un viaggio (il)legale (2014) e delle antologie La giusta parte (2011) e La Grammatica di Nisida (2013), quest’ultima vincitrice del Premio Napoli Cultural 2013.

Nel 2014 riceve la Medaglia d’argento al valor civile, “Premio Carlo La Catena”, per l’attività editoriale e per il teatro di impegno civile; nel 2016 il “Carlino d'Oro”, da Il Resto del Carlino di Bologna. Per Navarra Editore ha pubblicato anche il romanzo Andrea torna a settembre (2014).

 

Navarra Editore

Categoria: Narrativa Collana:

Narrativa Anno: 2016

Pagine: 100 Prezzo: 10,00 € 

ISBN: 978-88-98865-50-5 Formato: 14X21

 

Ass. Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato Onlus

C.so Umberto I 220, 90045, Cinisi

contatti;  cell. 334 1689181/ tel. 091 866 6233

sito internet: www.casamemoria.it

 

Navarra Editore. Marsala: Via Calogero Isgrò 6 – 91025 Marsala (TP) Tel./Fax.0923.719796   | Palermo: via Maletto, 4 – 90133 Palermo Tel/fax 091.6119342 P.I. 02103770810  –www.navarraeditore.it     e-mail:  info@navarraeditore.it