Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I ravanelli sono ricchissimi di proprietà benefiche. Dall'azione depurativa su tutto l'organismo all'"alleanza" con fegato e reni, aiutano a rilassare sia la muscolatura che il sistema nervoso. Le proprietà rilassanti, dunque il sonno, sono garantite da vitamina B e acido folico. La vitamina C, invece, svolge un'azione antiossidante aiutando anche il sistema immunitario. Tra i minerali sono particolarmente ricchi di ferro, zolfo, fosforo e calcio. Inoltre sono un toccasana per la vista e per la pelle oltre a essere alleati delle diete ipocaloriche: favoriscono la digestione e hanno poche calorie (11 calorie per 100 grammi). Riassumendo:

Depurativi e diuretici: aiutano a depurare il sangue grazie allo zolfo che è utile anche a bilanciare il PH della pelle rendendola più luminosa e purificata dall'interno. Le proprietà diuretiche di questo ortaggio aumentano la produzione di urina apportando benefici in caso di infiammazioni dell'apparato urinario.

Disintossicanti, aiutano fegato e reni: i ravanelli contengono fibre e minerali che aiutano a drenare e disintossicare il nostro organismo apportando benefici soprattutto a fegato e cistifellea in quanto stimolano la produzione di bile. Inoltre prevengono le infezioni a carico dei reni e aiutano a curare l'ittero.

Rilassano i muscoli e combattono l'ansia: tra le proprietà terapeutiche, utilizzate anche in fitoterapia, i ravanelli aiutano il rilassamento, non solo dei muscoli ma del sistema nervoso, placando l'ansia e favorendo il riposo. Il ravanello è quindi un antispasmodico e un ansiolitico naturale: il consiglio è di assumere ogni giorno, al mattino, un cucchiaino di succo di ravanello.

Aiutano a dimagrire: con solo 11 calorie ogni 100 grammi, i ravanelli sono l'alimento ideale da inserire nelle diete ipocaloriche. Inoltre stimolano la digestione e, grazie alle proprietà diuretiche, aiutano a sgonfiare la pancia e ad eliminare le tossine in eccesso.

Combattono tosse e raffreddore: i ravanelli aiutano anche a combattere i malanni di stagione: in caso di tosse o raffreddore potete bere il centrifugato di ravanelli. Bevetene un bicchierino al giorno, con l'aggiunta di un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone, svolgerà un'azione fluidificante aiutando a tonificare anche le mucose di polmoni e bronchi curando anche l'asma. Il succo di ravanelli è utile anche per combattere l'inappetenza.

Vitamina C: aiuta a rinforzare il sistema immunitario ma anche ad assorbire il ferro. Ciò li rende un alimento indicato anche in caso di anemia. Inoltre la vitamina C stimola la produzione di collagene aiutando la pelle a restare tonica più a lungo.