Sono buoni, ma anche "bravi", perché fanno bene alla nostra salute: i pomodori sono uno degli alimenti più consumati sulle tavole degli italiani. Se già non ci fossero abbastanza motivi per mangiarli, eccone qualche altro: vediamo insieme quali sono i loro benefici, come ci suggerisce Today.it.

1. Sono ottimi per la pelle – I pomodori contengono un alto livello di licopene, sostanza utilizzata anche nei detergenti per il viso.

2. Sono un cibo anti-cancro – Il contenuto di licopene sembra ridurre le probabilità di sviluppare il cancro allo stomaco, al colon retto e alla prostata. Il licopene è un antiossidante naturale e rallenta la proliferazione delle cellule neoplastiche.

3. Rinforzano le ossa – Contengono calcio e vitamina K, nutrienti indispensabili per rafforzare e riparare il tessuto osseo.

4. Contrastano i danni del fumo – Contengono acido cumarico e acido clarogenico, utili per proteggere il corso dagli agenti cancerogeni prodotti dal fumo di sigaretta.

5. Forniscono antiossidanti essenziali – Contengono grandi quantità di vitamina A, vitamina C e beta-carotene, sostanze che funzionano come antiossidanti per neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi.

6. Fanno bene al cuore – Contengono vitamine del gruppo B e potassio, che riducono i livelli di colesterolo e la pressione del sangue. Così si possono prevenire attacchi cardiaci e ictus.

7. Fanno bene ai capelli – La vitamina A aiuta a mantenere capelli lucidi e forti. È inoltre utilissima per la salute di occhi, pelle, ossa e denti.

8. Aiutano la salute dei reni – È stato dimostrato che i pomodori aiutano a ridurre il rischio di sviluppare calcoli renali.