Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ficarra e Picone, il famoso duo comico siciliano, sbarca sul canale Nove con gli spettacoli teatrali inediti per il pubblico televisivo.

Si parte domenica 11 settembre alle 21.25 sul Nove con Sono cose che capitano. Al centro dell’opera, suddivisa in tre atti, c’è l’uomo e le fasi della sua vita più salienti: l’amore perso o da riconquistare, l’amore che ci fa soffrire perché “il difficile non è fidanzarsi ma lasciarsi…”, l’amore di cui non ci accorgiamo “io la amo, ma mi guardo in giro e ci sono centinaia di femmine, ed io sono cacciatore”; la morte di un parente che diventa spettacolarizzazione, perché il funerale in Sicilia non può che essere rappresentazione.  Ma Ficarra e Picone vanno oltre, scoprono che c’è un altro tipo d’amore, un altro tipo di morte e un’altra rinascita. Glielo insegna un misterioso parente: Zio Pino.

Domenica 18 settembre, sempre in prima serata , tocca a Diciamoci la verità. Flemmatici e strampalati, i due siciliani stanchi guardano il mondo da seduti; eroi della chiacchiera persa, irridono con candida arguzia politici dalla guerra facile e dalla promessa facile. Nello spettacolo trovano posto anche i due surreali progettisti del ‘Ponte sullo stretto’, impegnati a ornare il ponte di servizi di pubblica inutilità, ma di privatissimo guadagno. Un fortunato spettacolo che è uno ‘sguardo sul mondo’ apparentemente distaccato e racchiuso nella loro ‘sicilianità.

Domenica 25 settembre sarà la volta di Vuoti a perdere, spettacolo che ha nella propria genesi l’essenza dell’idea che ha dato vita alla performance degli artisti: ”il vuoto”. Il vuoto sembra contraddistinguere quegli anni che introducono nel nuovo millennio. Il vuoto nell’anima, nei sentimenti, nei progetti: talmente vuoto da sublimarsi e divenire surreale. Chi prendiamo in giro? Noi stessi, con le nostre manie, i nostri ghirigori mentali che giustificano il niente. Insomma l’ideale per uno spettacolo di cabaret, con un’unica pretesa: far ridere, tanto e di gusto. ‘Sono cose che capitano’, ‘Vuoti a perdere’ e ‘Diciamoci la verità’, sono prodotti da Tramp Limited, e sono scritti da Ficarra e Picone.

Gli spettacoli saranno disponibili successivamente alla messa in onda tv anche sulla piattaforma streaming discovery+.