I sogni, si sa, possono diventare realtà. Come nel caso dell’idea di un 24enne catanese, che è stata presa in considerazione dal sito ‘Lego Ideas’, per essere uno tra i progetti ‘papabili’ per diventare a tutti gli effetti un vero Lego. Scopriamo, di seguito, come contribuire al raggiungimento di questo ambizioso obiettivo.
Il “Liotru” di Catania potrebbe diventare un Lego
Potrebbe presto divenire realtà per i catanesi e non appassionati di Lego la possibilità di ricreare a casa nientemeno che la fontana dell’Elefante. Se accadesse davvero sarebbe tutto merito di uno studente di Ingegneria Informatica, il 24enne etneo Giovanni Mirulla, laureando in Ingegneria Informatica, che ha realizzato un rendering del più famoso monumento della città di Catania in mattoncini che è stato da qualche giorno inserito nelle ‘Lego IDEAS’, gestito da Lego Group.
Il rendering del progetto
Il rendering della celebre fontana dell’Elefante comprende l’elefante in pietra lavica, una base decorata, una grande vasca circolare e l’obelisco egizio: per una fedele riproduzione bisognerebbe che l’azienda danese riproducesse mattoncini del colore della pietra lavica ed altri mattoncini bianchi e rosa come il marmo presente sul monumento. Come se non bastasse, per portarsi avanti con il lavoro, Giovanni ha anche realizzato la scatola dentro la quale dovrebbero essere contenuti i pezzi.
Come è nato il progetto
La passione per i Lego di Giovanni è nata tra i banchi di scuola e si è fortificata all’università ed anche grazie all’insegnamento della Robotica nelle scuole, dove per diversi anni ha preparato alcuni ragazzi, che successivamente hanno partecipato alla First Lego League. Oggi il suo progetto è diventato molto più che un sogno: si tratta, infatti, della concreta possibilità e speranza di poter vedere accanto alle scatole di mattoncini del Colosseo di Roma, della Torre Eiffel di Parigi, delle piramidi egizie e dei grattacieli di New York anche ‘U Liotru’.
Come funziona il sito Lego Ideas
Lego Ideas è un sito nel quale gli utenti possono inviare nuove idee su tutto ciò che può essere possibile trasformare in costruzione. Il primo step è stato superato, adesso sarà necessario superarne altri per vedere realizzato il sogno di vedere sugli scaffali dei negozi la propria costruzione del ‘Liotru’.
Come supportare il progetto
Superato il primo step, adesso il secondo ‘scoglio’ da superare consisterà nell’ ottenere 10.000 support. Al momento, quando sono passate solamente 24 ore, i support sono già 1.299 (e mancano ancora 605 giorni per poterlo votare). Quindi c’è tutto il tempo per dare il proprio contributo alla realizzazione di questo progetto offrendo il proprio supporto. Per chi volesse dare un supporto concreto basta cliccare su questo link per accedere alla pagina di ‘Lego Ideas’ e votare il progetto di Giovanni.