Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Noa Jansma, una studentessa olandese, ha inventato un modo alquanto singolare per svegliare l'attenzione generale sul fatto che molte donne vengono infastidite dagli uomini ogni giorno. La ragazza ha creato un account Instagram, "Dear Catcallers", letteralmente "cari fischiatori", nel senso di molestatori, appunto. Sull'account ha postato i selfie con gli uomini che l'hanno avvicinata mentre camminava per strada. In un mese ha pubblicato 24 foto. L'idea le è venuta quando un giorno era su un treno: due ragazzi l'hanno filmata facendo delle allusioni sessuali

Accanto a ogni immagine, la descrizione esatta delle parole che i molestatori le hanno detto. "Molti di loro pensano che farsi un selfie sia cool. Sorridono e fanno il segno dell'ok con la mano. Questo è un messaggio per tutti i genitori dei ragazzi: educateli affinché le ragazze non siano costrette a confrontarsi con questo schifo", ha spiegato la giovane ai giornali. Dalle immagini si può notare come a infastidire Noa siano stati uomini di tutte le età e di tutte le nazionalità.

Non tutti la insultano, c'è anche chi si "limita" a fare apprezzamenti su di lei ad alta voce, ma l'intento della ragazza è proprio quello di far notare quanto sia naturale per un uomo rivolgersi a una donna come se fosse esclusivamente l'oggetto del suo desiderio. "Volevo fare qualcosa che mi desse potere su di loro", ha spiegato. Mettere in mostra il volto dei molestatori per lei era un gesto di ribellione contro la loro prepotenza. A giudicare dal numero di persone che hanno seguito il progetto, è riuscita nelle sue intenzioni.