Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In un’epoca in cui il richiamo delle proprie radici è più forte che mai, la storia di Frederic Petito e Grace Duvelsdorfi è uno straordinario esempio di come i legami familiari possano superare l’oceano e il tempo.

Come riportato da Today24, questi due fratelli, residenti in Florida, hanno intrapreso un viaggio verso la Sicilia, precisamente a Vallelunga Pratameno, nel cuore della provincia di Caltanissetta, per riscoprire le loro origini siciliane e riconnettersi con il ramo familiare rimasto sull’isola.

In una domenica apparentemente tranquilla, i due fratelli italo-americani si sono ritrovati a passeggiare per le vie del paese, attirando l’attenzione di Giuseppe, un abitante del posto, che li ha subito avvicinati. La curiosità di Giuseppe ha portato a una scoperta incredibile: i due fratelli erano lontani cugini di sua moglie. In breve tempo, l’intero paese è stato coinvolto nell’emozionante riunione di famiglia, tra i Petito-Duvelsdorfi e i loro parenti siciliani.

Frederic e Grace hanno una vita ben diversa dall’umile borgo di Vallelunga. Frederic, ex manager di una grande azienda di distribuzione di gas medicali, vive a Orlando, mentre Grace, ex insegnante, risiede a Port Saint Lucie.

Un ritorno alle origini tra foto, abbracci e storie di famiglia

Nonostante i successi e la stabilità in America, entrambi hanno sempre mantenuto un profondo legame con la terra dei loro antenati sognando un giorno di tornarci.

Vallelunga is in our hearts”, ha dichiarato Frederic, con il tipico accento italo-americano. Tornare in Sicilia ha permesso loro di rivivere la storia familiare, di ripercorrere i racconti della nonna Salvatrice, emigrata in America, e di incontrare i discendenti del nonno Gioacchino, che scelse, invece, di restare sull’isola.

Incontrare cugini, nipoti e lontani parenti ha riportato alla luce antiche fotografie e racconti del passato, facendo riaffiorare i volti degli antenati, che li hanno ispirati in questo viaggio.

Tra i momenti più emozionanti della loro visita, l’incontro con Livio, cugino della madre Maria, durante il quale sono state condivise storie di famiglia, tra un pranzo tipico siciliano e una passeggiata per le stradine del paese.

Al termine della giornata, dopo ore trascorse tra ricordi, storie di famiglia e abbracci, i due fratelli hanno salutato Vallelunga Pratameno con una promessa: un “arrivederci” che simboleggia il loro impegno a mantenere vivi i legami riscoperti e a tornare, per onorare ancora una volta le radici siciliane della famiglia.

Con il cuore colmo di gioia e una valigia piena di ricordi, Frederic e Grace sono ripartiti verso la Florida, ma con la consapevolezza di aver ritrovato qualcosa di prezioso: le proprie radici e il senso profondo di appartenenza a una terra che non hanno mai dimenticato.

Foto Today