Non solo case a 1 euro, adesso in Sicilia ci sono anche le vacanze a 1 euro. A lanciare l’iniziativa è il Comune di Siculiana, in collaborazione con Siculiana Turistica e gli operatori turistici del territorio, con un contest che permetterà di conoscere da vicino atmosfere, storia, tradizioni e sapori a pochi chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025.
Siculiana offre luoghi di cultura e arte, incastonati nel centro storico, dove le radici arabe ed ebraiche rivivono tra scorci, viuzze e cortili, offrendo al visitatore un viaggio unico, carico di suggestioni. Il borgo marinaro di Siculiana Marina e la riserva naturale di Torre Salsa, con spiagge incontaminate e scenari mozzafiato, che completano un soggiorno di bellezza e benessere. Da non perdere la mostra-museo ASTRO dedicata al racconto delle origini siculianesi del campione di Formula Uno Ayrton Senna, tra documenti e cimeli.
Vacanze a 1 euro, come partecipare
Il fine settimana da segnare in calendario è quello del 4 e 5 aprile: due giorni per vivere Siculiana, tra visite guidate ai luoghi storici, degustazioni di prodotti tipici e attività esperienziali per conoscere da vicino le tradizioni locali. Dal Comune spiegano che la partecipazione è aperta a “coppie di amici, di amanti, di sposi, di fratelli”. Ecco cosa bisogna fare:
- Realizzate un breve video (massimo 30 secondi) in cui raccontate cosa vi spinge ad aderire all’iniziativa.
- Inviate il video tramite WhatsApp al numero dedicato 0922 818 438 entro il 15 marzo, corredato dai vostri nomi e cognomi, tipo di relazione, età, città di residenza, contatto telefonico e e-mail. (Consultate il regolamento completo su siculianaturistica.it).
- Una commissione apposita valuterà le candidature e selezionerà le coppie vincitrici in base all’originalità e creatività del video, alle motivazioni espresse e all’entusiasmo dimostrato. I vincitori saranno contattati entro il 20 marzo.
Le coppie selezionate vivranno un weekend all inclusive:
- Pernottamento in struttura convenzionata
- Aperitivo di benvenuto
- Colazione, pranzo e cena offerti da Siculiana Turistica
- Aperitivo conclusivo nel borgo marinaro di Siculiana Marina
- Visite guidate con itinerario culturale tra i luoghi storici di Siculiana
- Partecipazione ad attività esperienziali.
La partecipazione al contest è gratuita, salvo il versamento di 1 euro a coppia come tassa di soggiorno.
Per ulteriori informazioni e per leggere il regolamento completo, è possibile visitare il sito web
www.siculianaturistica.it o contattate l’Ufficio Turistico al numero 0922 818 438. Foto: Facebook Comune di Siculiana.