Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Durante le festività natalizie, complici anche i giorni di pausa dal lavoro, cresce la voglia di viaggiare. Quando si parla di vacanze, la Sicilia è sempre tra le mete più gettonate, in qualunque periodo dell’anno: che sia inverno o estate, poco cambia! Una nuova conferma di quanto abbiamo appena detto arriva da una recente ricerca di eDreams (una delle principali agenzie di viaggio online in Europa).

La piattaforma ha analizzato le prenotazioni per Natale 2023 e Capodanno 2024, anche rispetto alle tendenze osservate nel 2022. Parigi è la città più gettonata dagli italiani che scelgono di partire per le vacanze di Natale, ma Siviglia la più in crescita. Sul podio anche Tirana e Catania, mentre le mete più in crescita rispetto allo stesso periodo del 2022 si rivelano Siviglia, Bangkok e Praga.

Il 58% dei connazionali che scarteranno i regali in vacanza partirà per 3 o 4 giorni, prenotati da uno a due mesi prima (41%) o anche fino a tre mesi prima della partenza (31%). Un po’ diversa, invece, la situazione a Capodanno. Gli italiani saluteranno l’anno nuovo soprattutto a Barcellona, al primo posto per prenotazioni.

Etna innevato da Taormina – foto Depositphotos.com.

Osservando con un po’ di attenzione la top 10 delle mete in crescita per questa seconda festività, anche la destinazione più in ascesa in assoluto rispetto all’anno scorso è spagnola: è Malaga, che ha visto un aumento di prenotazioni del 240% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Più della metà, il 55% dei viaggiatori dello Stivale, partirà per 3 o 4 giorni, con una finestra di prenotazione che varia da due a tre mesi prima della data della partenza (36%), anche se c’è chi ha bloccato il calendario con più di 3 mesi di anticipo (33%).

Foto Depositphotos.com.

Articoli correlati