Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I buccellati (o cucciddati) sono un classico delle festività natalizie in Sicilia. Questi dolcetti ripieni vantano un’antica tradizione e, a seconda della parte dell’isola in cui si preparano, assumono nomi diversi, così come possono includere ingredienti differenti. Ciò che hanno sempre in comune, è la bontà: la loro fama li precede e non si limita soltanto alla nostra regione, perché ha raggiunto ogni angolo del mondo.

Per permettere anche a chi è lontano dalla Sicilia di preparare i cucciddati, il Los Angeles Times ha deciso di pubblicare un articolo e la ricetta, in cui si approfondiscono curiosità e modalità di preparazione di questi biscotti di Natale: “Gustati così come sono o ricoperti di glassa e decorati con confettini e altri tocchi colorati, sono festosi, divertenti e soprattutto deliziosi”, si legge sulla testata statunitense.

Cucciddati sul Los Angeles Times
Cucciddati sul Los Angeles Times

LA Times cita la ricetta di Ignazio Vivrito, panettiere e chef con oltre 70 anni di esperienza, che ha imparato a fare i buccellati all’età di 10 anni in un panificio siciliano, con quale adattamento: “Il suo impasto per i cuccidati si amalgama abbastanza facilmente, così come il ripieno: assicurati solo di pianificare in anticipo il tempo di preparazione e cottura, poiché la frutta secca deve restare in ammollo durante la notte. Una volta terminato l’impasto, la frolla si può conservare in frigorifero ben avvolta per qualche giorno”.

Ricetta per i cucciddati

Impasto

  • Farina Tipo 0, 680 g
  • Lievito in polvere, 3/4 di cucchiaino
  • Vanillina o estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • Sale, mezzo cucchiaino
  • Strutto (o burro), 250 g
  • Zucchero, 340 g
  • Uova medie, 3
  • Miele, 1 cucchiaio
  • Latte, 50 ml circa
  • Acqua fredda

Ripieno

  • Fichi secchi
  • Frutta candita
  • Uvetta
  • Noci tritate e tostate
  • Vanillina
  • Cannella
  • Gocce di cioccolato

Procedimento

  1. Preparare l’impasto: setacciare insieme la farina, il lievito, la vaniglia in polvere (se utilizzata) e il sale e mettere da parte.
  2. Unire lo strutto e lo zucchero nella ciotola di una planetaria dotata di frusta a foglia e mescolare a bassa velocità fino a ottenere un composto ben amalgamato.
  3. Aumentare la velocità a media, aggiungere 2 uova una alla volta, il miele e il latte e mescolare fino ad ottenere un composto ben amalgamato. (Se usi l’estratto di vaniglia, aggiungere anche qui.)
  4. Aggiungere l’acqua ghiacciata e continuare ad amalgamare.
  5. Unire il composto di farina e continuate a mescolare fino a formare un impasto morbido e liscio.
  6. Togliere l’impasto dalla ciotola e formare una palla. Avvolgere nella plastica e conservare in frigorifero per almeno 1 ora.

Ripieno

  1. Preparare il ripieno: macinare i fichi nella ciotola da lavoro di un robot da cucina fino a ottenere un composto quasi liscio ma ancora grosso. Aggiungere i canditi e l’uvetta e frullare fino a formare una pasta. Trasferire il composto in una ciotola media e aggiungere le mandorle, le noci, la vaniglia, la cannella e le gocce di cioccolato. Coprire e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.

Assemblare i biscotti

  1. Assemblare i biscotti: scaldare il forno a 350 gradi. Rivestire 2 teglie con carta forno e mettere da parte. Sbattere leggermente l’uovo rimanente insieme a 1 cucchiaio d’acqua in una piccola ciotola e metterlo da parte.
  2. Togliere l’impasto e il ripieno dal frigorifero. Dividere l’impasto in 4 pezzi e coprire ciascuno per trattenere l’umidità.
  3. Mettere una parte del ripieno in una sac à poche con bocchetta tonda e liscia, del diametro di circa mezzo centimetro.
  4. Lavorando con un pezzo di impasto alla volta, spolverare una superficie di lavoro pulita con farina, posizionare l’impasto sulla farina, quindi spolverare l’impasto con farina e arrotolarlo in un rettangolo di 4 x 15 pollici di spessore di circa ¼ di pollice.
  5. Utilizzando un tagliapasta o un coltello molto affilato, dividere l’impasto nel senso della lunghezza in due rettangoli lunghi (2 x 15 pollici ciascuno).
  6. Mettere una striscia di ripieno lungo il bordo esterno della lunghezza di uno dei rettangoli.
  7. Arrotolare delicatamente il lato ripieno dell’impasto verso il lato non riempito per formare un tronco.
  8. Pizzicare la cucitura per fissarla all’impasto sottostante.
  9. Appiattire leggermente la striscia e tagliarla in lunghezze di 2 pollici.
  10. Disporre i biscotti sulle teglie preparate, distanziati di circa 1 centimetro e mezzo l’uno dall’altro.
  11. Spennellare la pasta frolla con l’uovo sbattuto e cospargerla con confettini colorati, se non si pensa di glassare.
  12. Ripetere l’operazione con l’impasto e il ripieno rimanenti.

Cottura

  1. Cuocere i biscotti in lotti fino a doratura, circa 20 minuti. Togliere dal forno e mettere da parte a raffreddare sulla teglia.
  2. Mentre i biscotti cuociono, preparare la glassa sbattendo lo zucchero a velo insieme al latte in una piccola ciotola per formare una pasta densa ma colabile.
  3. Quando i biscotti saranno completamente freddi, versare su ognuno circa 1 cucchiaio di glassa e decorateli subito con confettini colorati o impareggiabili.

Foto: Depositphotos.com.