Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Vaccino obbligatorio per i bambini dell'asilo. Lo ha deciso l'assemblea regionale dell'Emilia-Romagna, la prima a varare una legge di questo tipo. Come si legge nel dettaglio su "Il Foglio",

Il provvedimento reintroduce l’obbligo – abolito nel 1999 – delle quattro vaccinazioni di base contro difterite, poliomielite, tetano ed epatite B; sono raccomandati, invece, i vaccini contro altre malattie come pertosse e morbillo che in alcuni casi, va detto, possono diventare mortali. L’articolo 6 della legge, quello che prevede appunto le vaccinazioni obbligatorie, è passato con i voti favorevoli del Pd e di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Sel; astenuta la Lega, contrario soltanto il M5s. Sull’impianto complessivo della legge, oltre al sì dei dem vanno registrati il voto contrario del M5s e l’astensione di Sel, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia.

E ancora: "L’obbligo scatterà dal prossimo anno scolastico. A oggi, in virtù del principio per il quale il diritto allo studio viene considerato prioritario rispetto a controversie tematiche sanitarie, le scuole sono tenute ad accettare tutti i bambini, ma possono inviare all’Agenzia sanitaria locale di riferimento l’elenco dei non vaccinati. L’Emilia Romagna è corsa ai ripari perché nella regione la percentuale di bimbi vaccinati è notevolmente diminuita negli ultimi anni: dal 2014 è scesa al di sotto del livello di sicurezza del 95 per cento raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità, mentre lo scorso anno la copertura per le quattro vaccinazioni obbligatorie ha raggiunto il 93,4 per cento".

Del resto il vaccino è fondamentale: certe malattie che sembravano sconfitte, infatti, possono condurre alla morte.