Conoscere la Sicilia

Ecco perché a Palermo esiste una via delle Gioiamia

Via della Gioiamia: camminando per il centro di Palermo, potrebbe capitare di imbattervi in questa stradina dal nome molto singolare. Qualora la incontraste, in un primo momento pensereste si tratti di un errore o di uno scherzo, ma vi garantiamo che è autentica.

Questo toponimo, di fatto, appartiene anche a una piazzetta, a un vicolo e ad altre strade che si trovano nei paraggi. Ma perché a Palermo esiste una via della Gioiamia? L’ipotesi più accreditata è che il nome derivi dal soprannome attribuito a una persona, probabilmente legato al vezzeggiativo “gioia mia”, molto utilizzato come intercalare.

Vicino via della Gioiamia potete trovare via della Rosa alla Gioiamia e via Cancello alla Gioiamia. Quest’ultima è chiamata così per via dei “canceddi” che abitavano qui. I canceddi erano i guidatori di bestie da soma. Avevano questo nome per via di un particolare arnese a forma di forbici che usavano per sistemare la soma sul basto.

Leggi anche

Una fonte di acqua miracolosa sotto la chiesa di San Giuseppe dei Teatini

Non si tratta della prima occasione in cui ci imbattiamo in una strada dal nome particolare. Sempre a Palermo, ad esempio, troviamo una via Scippateste, che deve il nome alla vendetta di un marito tradito. Ancora, è presente anche una via delle Sedie Volanti, la cui storia non è legata a nulla di magico!

Foto: Luisa Cassarà

Redazione