Quante volte vi siete ritrovati a camminare e scrivere messaggi contemporaneamente? Probabilmente ormai ci siete abituati e non ci fate neanche più caso, eppure questa banale pratica può mettere a rischio non soltanto se stessi ma anche gli altri. Per questo motivo, una deputata del New Jersey, Pamela Lampitt, ha preparato una proposta di legge che prevede una multa di 50 dollari o la pena detentiva per 15 giorni di carcere per chiunque sarà sopreso a messaggiare mentre cammina

Una proposta indubbiamente singolare, che tuttavia apre il dibattito su un argomento più serio di quanto non si possa pensare: tra il 2000 e il 2011, ad esempio, nel solo stato del New Jersey, gli incidenti causati da pedoni che attraversavano la strada con gli occhi sul telefono sono stati 11.000. Quasi tutti i pedoni feriti avevano meno di 40 anni e questo dimostra come siano soprattutto i più giovani ad avere questa cattiva abitudine. Sarebbe quindi meglio evitare di messaggiare mentre si cammina.

La proposta di legge, spiega la deputata

Servirà per aumentare la consapevolezza di quello che sta succedendo intorno a noi: non ci si deve distrarre mentre si cammina.