AGRIGENTO – Hanno partecipato al concorso internazionale "World of Firefighters Conrad Dietrich Magirus Award 2014" e sono i vigili del fuoco di Lampedusa.

Il dipartimento dei vigili del fuoco di Lampedusa è stato insignito della medaglia d'argento per l'operato svolto il 3 ottobre, quando l'ennesimo tragico naufragio colpì le coste agrigentine, costando la vita a 368 persone.

I vigili del fuoco di Lampedusa sono fra i 3 top winner International del settore, distinguendosi su scala mondiale per il soccorso prestato nei mesi intercorsi dall'ottobre 2013 a settembre 2014.

Tra i 10 finalisti selezionati da una giuria internazionale altamente specializzata sono stati premiati i vigili del fuoco di Lampedusa a seguito dell'impegno profuso nel soccorrere il naufragio del 3 ottobre nel Canale di Sicilia. La giuria ha puntualizzato come, grazie ad una eccellente coordinazione dei vigili del fuoco di Lampedusa, che fanno capo al dipartimento dei vigili del fuoco di Agrigento, questi siano riusciti ad operare, in una scena quasi apocalittica, fra sommozzatori, mezzi in volo e quanto messo loro a disposizione.

La cerimonia di premiazione degli eroi siciliani è avvenuto lo scorso 21 novembre in Germania. I vigili del fuoco di Lampedusa si sono aggiudicati il secondo posto, mentre il primo è andato al gruppo di pompieri del Brasile.

Il premio rappresenta un riconoscimento importante alla categoria dei vigili del fuoco nazionale, che con serietà e grande senso civico, agisce in sinergia per salvare le vite di chi si trova in difficoltà.