Conoscere la Sicilia

Villa Tasca di Palermo: dimora splendida e prezioso giardino che ispirò i grandi del passato

La Villa Tasca di Palermo è un luogo storico e affascinante. Sorge in un parco di 8 ettari, ricco di agrumeti e alberi secolari, lungo la via che porta a Monreale. Le sue peculiarità la rendono unica. L’edificio ha un impianto cinquecentesco, mentre l’oasi che la circonda è uno dei giardini più emblematici del Romanticismo siciliano dell’Ottocento.

Anna de Noailles, nel 1913, per descriverla usò queste parole: “Ho conosciuto la piena bellezza, lo splendore nobile e pacifico della luce, pura e immensa, a Palermo, a Villa Tasca”.

Visitare la villa significa passeggiare tra aiuole dalle forme sinuose, bordate di pietra, a stretto contatto con una rigogliosa vegetazione d’origine subtropicale. La sensazione, una volta entrati, è di trovarsi in un mondo ricco di silenzi e suggestioni.

Leggi anche

Palazzo Chiaramonte Steri: fascino e inquietudine nel cuore di Palermo

A queste aiuole, che sono più dense, se ne aggiungono altre, a prato all’inglese, che consentono di vivere il giardino anche nel quotidiano, con leggerezza e semplicità.

Gli interni della Villa Tasca di Palermo sono ampi e luminosi. Custodiscono affreschi e maioliche che raffigurano scene rupestri. Si crea, così, uno splendido equilibrio di vivacità e serenità, complementare a quello del giardino.

Leggi anche

Villa Aula, la splendida dimora dell’amministratore dei Florio

Per comprendere l’importanza di questa dimora, basti pensare che in queste stesse atmosfere si sono immersi personaggi del calibro di Re Ferdinando di Borbone e la Regina Carolina, Bismarck, Margherita di Savoia e Jacqueline Kennedy. Il contesto ha ispirato composizioni di Wagner o Verdi. Wagner, durante il suo soggiorno a Villa Tasca, ha ha composto il secondo atto del Parsifal.

Foto

Redazione