Di prima mattina si è presentato a sorpresa in un ufficio pubblico a Dubai, ma la sorpresa l'ha avuta lui: grande amarezza per lo sceicco Sheikh Mohammed Bin Rashid al-Maktoum. Il vicepresidente degli Emirati Arabi ha trovato diverse scrivanie vuote e, senza pensarci un secondo, ha licenziato in tronco tutti gli impiegati assenteisti. Il blitz è stato immortalato da un video girato dal suo staff e pubblicato su Twitter. Il filmato che trovate in basso ha fatto il giro del mondo.

Il video mostra lo sceicco che entra in una stanza del Dipartimento dello Sviluppo economico e in silenzio fissa le sedie vuote, poi si aggira contrariato tra le stanze vuote. La visita è avvenuta domenica, che negli Emirati Arabi è una giornata lavorativa.

Il giorno dopo la visita la Direzione della Municipalità di Dubai ha reso noti i nomi dei dipendenti e dei funzionari di alto rango che sono stati licenziati, mentre i media locali hanno rivelato che un altro blitz è stato fatto nell'aeroporto internazionale della città, ma i dipendenti e i funzionari dell'ufficio per l'immigrazione sono stati trovati tutti al loro posto. Secondo il portavoce dell'ufficio stampa della città di Dubai, il video e le parole dello sceicco sono un messaggio chiaro a tutti i funzionari del Paese che devono dare il buon esempio.

IL VIDEO: