zummit manifesto fbL’associazione culturale Mentelocale in collaborazione con l’associazione Labim e con il patrocinio del comune di Fiumefreddo di Sicilia organizza per il 13,14 e 15 giugno 2014 la seconda edizione dello ZUMMIT FEST che si terrà a Fiumefreddo di Sicilia nei locali del Casale Papandrea sito in via Chiesa.

ZUMMIT FEST 2014 è una tre giorni d’arte e cultura che ha come obiettivo quello di creare un ambiente dinamico e di confronto dove poter promuovere cultura e partecipazione, far sviluppare il proprio potenziale e garantire un impatto positivo sulla società e il territorio.

Da quest’anno è legato ad un altro grande evento di natura sportiva che è la Supermaratona dell’Etna http://www.supermaratonadelletna.com/ .Proprio per l’occasione Mentelocale indice la prima edizione del concorso fotografico rivolto a professionisti ed amatori “Correndo con la reflex in mano” il cui tema è proprio la maratona che avrà luogo il 14 giugno. L’evento Zummit Fest si struttura dalla mattina alla sera e prevede workshop di fotografia, scrittura creativa e sketch comedy. Quest’ultimo workshop sarà tenuto dai famosissimi youtuber The Pills. Saranno inoltre fruibili per tutti e 3 i giorni le mostre, installazioni e gli altri spazi espositivi dedicati alla fotografia e all’illustrazione curati da artisti di spicco siciliani. Ogni sera saranno proiettati corti provenienti dall’Italia, Repubblica Ceca, Germania e altri paesi europei “European short movies” . Nel pomeriggio ci saranno lezioni d’arte, giocolieri, cosplay, reading di poesia, laboratori creativi e incontri con personalità di rilievo provenienti dal mondo dell’arte, del’’innovazione, della cultura e del sociale. Il programma serale vedrà inoltre le esibizioni di band emergenti, cantautori e musicisti all’interno del contest musicale Shu!, all’interno dell’evento Zummit Fest. Nei 3 giorni il palco del festival ospiterà inoltre Mimì Sterrantino & Gli Accusati, Faber in Rock, Wot, Le Scimmie Astronauta, Nkantu D’Aziz, Werto e Davide di Rosolini. L’obiettivo dell’evento è la condivisione di esperienze, e la creazione di un lungo momento di partecipazione e scambio nell’immensa cornice dell’arte e della cultura. Molte saranno le collaborazioni da parte di associazioni e realtà che operano sul nostro territorio e contribuiscono a migliorarlo. Zummit Fest è un evento rivolto a tutti, gratuito e senza fini di lucro che vuole far emergere le risorse umane e artistiche del nostro territorio. MENTELOCALE è un associazione culturale no profit e apartitica gestita interamente da ragazzi che vogliono creare un punto di ritrovo, di confronto e di formazione attraverso l’arte e la cultura. Mentelocale vuole creare un ambiente dinamico e di confronto dove poter socializzare, fare “mente locale” e sviluppare il proprio potenziale, garantendo un impatto positivo sulla società.

http://mentelocalefiumefreddo.blogspot.it/ https://www.facebook.com/pages/MenteLocale/303425799680518?fref=ts https://www.facebook.com/zummitfest?fref=ts e-mail mentelocalefiumefreddo@live.it cell 3776738171 ZUMMIT FEST 2014 a cura dell’associazione culturale MenteLocale PROGRAMMA 13 Giugno 15.00 FREE TO PLAY a cura di Gameplay 17.00 TORNEO DI RISATA MALVAGIA a cura dell’ass. Gamestorm 18.00 EXHIBIT spazi espositivi 18.30 IN VINO VERITAS d’autore a cura di Luigi Taibbi e Luigi Carotenuto 19.00 SHU! Music contest 22.00 EUROPEAN SHORT MOVIES selezione di corti provenienti dall’Europa A seguire musica live con MIMì STERRANTINO & GLI ACCUSATI 14 Giugno 15.00 FREE TO PLAY a cura di Gameplay 18.30 INCONTRO CON I THE PILLS Youtube e Sketch Comedy nell’era web 2.0 20.00 FINALE SHU! Music contest 21.00 EUROPEAN SHORT MOVIES selezione di corti provenienti dall’Europa A seguire musica live con: FABER IN ROCK Frabrizio de Andrè Tribute Band WOT LE SCIMMIE ASTRONAUTA 00:00 MONDIALI ITALIA VS INGHILTERRA 15 Giugno 15.00 TEKKEN TAG TOURNAMENT torneo di Tekken 3 18.00 INCONTRO CON WORKING CAPITAL CATANIA talenti, app, idee e startup 19.00 ESPERIENZE DAI WORKSHOP 21.00 EUROPEAN SHORT MOVIES selezione di corti provenienti dall’Europa A seguire musica live con: NKANTU D’AZIZ WERTO DAVIDE DI ROSOLINI "DUE!" GIOCOLERIA a cura dei VULCAN SOUL Saranno presenti: Labim, Croce Rossa Fiumefreddo di Sicilia, Gamestorm, Liberaction, Ti regalo una storia, Queer as Unict Stand enogastronomici e artigianali. MOSTRE – COSPLAY- INSTALLAZIONI- ARTE- CONDIVISIONE SHORTMOVIES-INCONTRI-ANIMAZIONE PER BAMBINI MUSICA-WORKSHOP- -CULTURA-TERRITORIO