Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli scimpanzè come gli uomini: per cibo preferito fanno più strada. Né più né meno degli uomini. Come gli esseri umani, che si spostano anche di molto per raggiungere i ristoranti preferiti,  anche gli scimpanzé sono disposti a fare un po' più di strada per procacciarsi il cibo che apprezzano di più. Lo dimostra uno studio condotto al Lincoln Park Zoo di Chicago, che ha preso in esame il comportamento dei primati per 15 mesi.

Durante l'esperimento, gli scimpanzé hanno raccolto dei pezzi di tubo di plastica da utilizzare come 'gettoni' per avere una ricompensa in cibo dai ricercatori. Gli animali potevano consegnare i tubi in un luogo vicino, ottenendo in cambio le poco amate carote, oppure in un luogo più lontano, in cui avrebbero avuto la più gustosa uva.

Gli scimpanzé  hanno scelto di fare più strada pur di assaporare l'uva, dimostrando la predisposizione, già osservata negli esemplari che non vivono in cattività, a faticare di più per mangiare il cibo preferito.

Il primo a scoprire il luogo lontano ma con la migliore ricompensa è stato Chuckie, una femmina di scimpanzè che ha lo status più basso nel gruppo. Probabilmente, spiegano i ricercatori, Chuckie ha inizialmente scelto il luogo più lontano per evitare di dover competere con gli altri esemplari. Il resto del gruppo, tuttavia, osservando ha appreso i benefici del camminare di più. Hank, maschio alfa dello zoo, ha quindi iniziato a scambiare il 100% dei suoi gettoni con l'uva.