Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il sole si spegnerà e nel 2019 avrà luogo una nuova era glaciale sulla Terra. A lanciare l'allarme, un gruppo di scienziati, dopo la diffusione di alcune immagini da parte della Nasa, che hanno rivelato la scomparsa di alcune macchie solari dall'astro. Come riporta il Daily Star, di solito la superficie instabile del Sole è piena di macchie solari.

Quest'anno, però, per la quarta volta il volto del Sole è apparso liscio: questo significa che il pianeta sta per entrare in un'altra fase molto fredda. L'attività delle macchie solari oscilla all'interno di un periodo di undici o dodici anni, secondo quanto scrive SpaceWeather. Gli esperti spiegano che l'attività solare sta scendendo attualmente più rapidamente che in qualsaisi momento nel corso degli ultimi diecimila anni.

L'ultima occasione durante la quale le macchie solari sono scomparse a un ritmo così rapido è stata nel corso di un periodo plurisecolare di ghiaccio che ha avuto inizio nel XV secolo. Questo periodo è noto come "il minimo di Maunder". Il ciclo delle macchie solari dovrebbe toccare il fondo entro il 2019 e gli scienziati credono che potrebbe essere l'epoca per un altro grande freddo.