Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono circa 2.000 i voli Ryanair cancellati da qui alla fine di ottobre (leggi qui tutti i dettagli). Per avere tutte le informazioni necessarie, fate riferimento a questo indirizzo. Le cancellazioni riguardano anche l'Italia: nella sola giornata di oggi non decolleranno i voli per Lourdes, Cracovia, Madrid, Barcellona da Bergamo-Orio al Serio. Niente collegamenti con Dusseldorf, Valencia e Lisbona da Bologna. Eliminato per oggi anche il volo Pisa-Londra, mentre i viaggi da Roma sono al sicuro.

Il problema, spiega la compagnia low cost, riguarda le ferie arretrate degli equipaggi, che hanno portato a un crollo della puntualità. Per questo Ryanair ha deciso di ridurre del 2% i voli fino alla fine di ottobre: la decisione coinvolgerà circa 400.000 passeggeri. Le richieste di rimborso arriveranno fino a 20 milioni di euro, ha detto l'amministratore delegato O'Leary in conference call con gli analisti, precisando che non c'è una carenza di personale e annunciando che introdurrà un bonus fedeltà per i piloti per non lasciar scappare gli equipaggi. L’annuncio della cancellazione può essere recapitato agli utenti tra le 48 e le 6 ore prima, ma la pubblicazione dell’elenco sul sito inizia a garantire un margine più ampio. 

La Commissione UE, intanto, si aspetta che "Ryanair rispetti le regole sui diritti dei passeggeri". "Le decisioni operative spettano alle compagnie aeree, ma quante operano nell'Unione devono rispettare le regole europee. Quindi i passeggeri che si vedono cancellare i voli hanno diritto a rimborsi, riprogrammazione su altri voli o rientro, a seconda delle condizioni, così come il diritto alla cura e a seconda delle circostanze, alle compensazioni. La compensazione è di 250 euro per tutti i voli di 1500 km o meno; 400 euro per tutti i voli intra-comunitari di oltre 1500 chilometri, fino a 3500 e 600 euro per tutti gli altri", spiega un portavoce.